STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Arrigoni, Giulio
Luogo di espletazione dell'incarico:
Cannobio
Tipo di incarico:
Guardiano del Convento
Data di Inizio espletazione incarico:
ante 1845 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
ante 1845 [...]
Note:
Il P. Giulio da Bergamo, così si chiamava l’Arrigoni nella sua Religione passò molti anni nel convento del suo ordine di Cannobio, dove anche fu guardiano.
Ivi nel silenzio dei chiostro attese con amore allo studio delle scienze ecclesiastiche e dell`eloquenza, nelle quali si acquistò tanta fama, che il Granduca di Toscana lo volle l’anno 1845 professore di teologia nell`Università di Pisa, e quattro anni dopo (1849) gli propose alla cattedra arcivescovile di Lucca. Ma anche dopo questo tempo l’Arrigoni mantenne sempre grata memoria di Cannobio, da lui riguardata come sua patria adottiva.

Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee , vol. III, Prato 1876, p. 386 n.1

A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm