STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Biographica

Biographica è una sorta di Dizionario Biografico Verbanese, costantemente arricchito con schede documentali su personaggi famosi, importanti, minori, minimi, infimi, sconosciuti e talvolta misconosciuti; in esso vengono tracciate le vite e vengono riportati i segni vitali di quanti hanno sono passati sulle sponde del lago. Non si tratta solo di personaggi celebri (pittori, scultori, musicisti e altri artisti, scrittori, politici, santi... ed eroi locali), ma anche di funzionari pubblici, mercanti, ecclesiastici del basso clero, operai, artigiani: insomma, quell’umanità varia che talora sparisce senza lasciar grande segno di sé, ma senza la cui umile e preziosa opera i “grandi” del Verbano non avrebbero forse potuto compiere la propria.

Biographica è suddiviso in di tre parti o sottosezioni: Personaggi singoli, Gruppi Famigliari, Elenchi di Funzionari e cariche pubbliche

Personaggi Singoli

La scheda biografica del singolo personaggio è strutturata con le generalità anagrafiche (nomi di battesimo, eventuali soprannomi, cognomi, con le possibili varianti antiche, luoghi certi o presunti di nascita e di morte - o eventuali origini). Segue poi una succinta descrizione, qualificativa del personaggio e del suo ruolo sociale: ad esempio avvocato, studente, sacerdote, pescatore, notaio, ecc.

La scheda continua con un testo, di lunghezza variabile, contenente la narrazione della vita del personaggio biografato. Seguono poi le fonti bibliografiche, quelle archivistiche, e quelle internet consultate o individuate come autorevoli per definire la scheda.

In allegato trovano spazio immagini (ritratti, o documenti) o schede biografiche che per la complessità e la cura con cui sono state redatte sono state pubblicate in formato pdf.

L'intera scheda può essere aggiornata dal curatore, e nel caso il riferimento al suo modificatore compare in basso alla scheda stessa. Nel caso di cospicue modifiche (ovvero non solo di correzioni di tipo tipografico o banali) la scheda può essere aggiornata anche come data di edizione e riproposta agli utenti, come accadeva un tempo con i volumi cartacei, in una sorta di riedizione “aumentata e corretta”.

Personaggi Singoli Elenco alfabetico: [ A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z

Gruppi Famigliari

La sottosezione Gruppi Famigliari ospita, in ordine alfabetico, schede su famiglie, consorterie, rami di famiglie localizzati in un determinato luogo. Non necessariamente la famiglia, per essere studiata, deve avere attributi di nobiltà. Alcune schede si riducono alla citazione di alcuni personaggi salienti e all'elencazione di esponenti (con i relativi rapporti di parentela intercorrenti tra di essi, quando noti), le professioni tipiche o prevalenti del gruppo (ad esempio quella di notaio, o mercante). Per altre schede invece (tipica è quella dei Borromeo e Borromeo Arese, in cui è presente all'interno una lista ricca addirittura di più di 230 esponenti), le schede sono complesse e articolate. In molti casi viene proposto un albero genealogico (o parti di albero genealogico) in modo grafico. Ovviamente, questo lavoro è in continua evoluzione, in quanto si vorrebbe individuare tutti i ceppi famigliari storici dei vari luoghi verbanesi e costituire un repertorio di dati il più possibile accurato, completo ed esaustivo.

Gruppi Famigliari Elenco alfabetico: A B C D E F G H I L M N O P R S T V Z

Elenchi di Funzionari e Cariche Pubbliche

La sottosezione Schede di Funzionari riporta, in ordine alfabetico, schede su singoli personaggi (prosopografie). Ci si potrebbe domandare cosa distingue tale sezione dalla prima, comprendente le Biografie di personaggi verbanesi. In questa sezione vengono tracciate non tanto le vite e i dati vitali (nascita, morte, studi, matrimoni, azioni in genere) di personaggi vissuti sul Lago Maggiore, ma piuttosto gli estremi di attività di un singolo funzionario. Un tipico esempio è quello di un parroco, coadiutore, viceparroco, prevosto, canonico, podestà, fiscale, commissario regio, pretore, notaio. Ovviamente, poiché in alcuni casi l'incarico durava per un limitato periodo (ad esempio il podestà nel Sei-Settecento restava in carica in un determinato luogo solo per due anni, e poi si trasferiva altrove; un parroco poteva cambiare la sede del proprio ministero in più di una occasione nella vita, o venire promosso ad altri incarichi) per alcune persone possono esistere schede duplicate o moltiplicate.

Proporre al visitatore del sito del Magazzeno Storico Verbanese le singole schede in ordine alfabetico avrebbe poco senso: si è dunque pensato di collegare tutti i funzionari, nel sacro e nel civile, alle schede relative ad un determinato luogo, e alle schede relative ai monumenti presenti in un determinato luogo. In questo modo, chi vuole dispone di una lista cronologicamente ordinata di funzionari per un certo luogo, venendo a conoscere tutta la 'struttura di comando' relativa ad un certo luogo, in qualche caso dal pieno Medioevo ai giorni nostri.

Un'altra utilità che viene indirettamente da questo paziente lavoro di schedatura, consiste nel fatto che – come ben sa chi studia documenti – quasi sempre le suppliche rivolte da una comunità ai propri feudatari o al governo quasi sempre (specie nel Seicento e Settecento), erano prive di data, per questioni di etichetta e cortesia. Dalla schedatura sistematica dei funzionari si riesce talvolta a datare con buona approssimazione gli anni in cui un certo documento venne redatto.

Elenchi di Funzionari e Cariche Pubbliche Elenco alfabetico: [ A Á B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V W Y Z

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee