STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Loca & Toponomastica - Luoghi Verbanesi

Loca & Toponomastica è una raccolta di storie locali verbanesi, quando organizzate in singole località, quando disciplinate per sponde, o in riferimento al bacino intero lacustre. Capita però di trovare talvolta dati che pur esulando dall'ambito del bacino, meglio ne fanno comprendere la storia passata e gli intrecci con il resto del mondo (si pensi ad esempio ad un elenco di cariche vescovili, o podestarili di feudatari borromei). Per evitar di cascare nella schiavitù dell'amor di campanile, sia esso quello di San Vittore di Muralto, o di San Giovanni Battista  di Germignaga, quello dei Santi Graziano e Felino di Arona o di San Leonardo di Pallanza, e finir per farsi male da quelli cascando giù, e batter la testa (particolare anatomico che per altro i verbanesi hanno ben duro al pari delle varie qualità di pietra che arricchiscono monti e valli del lago), si è dunque aggiunta una sezione riguardante le località extraverbanesi, in cui dar comunque sommesso e pacato conto di quelle notizie utili a legare la storia di sponda nostra  a quella delle località viciniori e finitime, o ancor lontane, ma per un qualche motivo correlate al nostro Verbano.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee