STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Aldonio, Leonardo
Luogo di espletazione dell'incarico:
Massino Visconti
Tipo di incarico:
Parroco
Data di Inizio espletazione incarico:
saeculo ineunte XVIII [...]
Data di Fine espletazione incarico:
1746 [...]
Note:
Prima di abbandonare Massino non sarà discaro ai lettori, che io pubblichi, innanzi che perisca, l`epitaffio di un Rettore detta sua chiesa, anche questo diligentemente trascrittomi dal sullodato dott. Pallestrini. Si trova nella navata di mezzo di quella parrocchiale presso la balaustra.



AD R. us D. us D. us
LEONARDUS ALD
ONIUS DECANUS
HUIUS ECCLESIE (sic)
RECTORI QUIDEM
EXT ANNOS XXXV
OBIIT DIE XVI
MARTII ANNO
MDCCXLVI
HIC QUIESCIT





Del resto niun`altra memoria ho potuto trovare di questo Leonardo Aldonio, che fu decano, e anche rettore delta detta chiesa. Merita poi di essere osservato il titolo di Decano, la prima volta, che mi sia occorso in Massino, ed anzi in questo secolo su tutto il Lago Maggiore. (Vedi il Vol. I, P. I, pag. 86 e seg.)



Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, Prato 1878, p. 31, n.2

A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm