STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Antoniazza, Giacomo
Descrizione Personaggio:
Sacerdote
Luogo e Data di Nascita:
Intragna,  circa 1804 [...]
Luogo e Data di Morte:
Intra,  1854 nov 21
Testo completo:
Nasce ad Intragna nel 1804 e muore ad Intra nel 1854. Nel documento sottocitato è così descritto: Antoniazza Giacomo d`Intragna [parroco] dal 1837 al 1851. Fu costui chiaro in ogni genere di studi; attese al bene di questa parrocchia con tutte le sue forze per 14 anni: sotto di lui avvenne il secondo centenario del S.S. Crocifisso che si celebrò con pompa straordinaria. Quanto costui fu zelante della gloria di Dio, intemerato di costumi e dotato d`ogni genere di opere, altrettanto fu modesto e povero di spirito, per cui non sapendo lottare contro le opposizioni di pochi malevoli che gli suscitarono una accanita guerra, a malincuore del popolo, infermiccio di salute, fu costretto abbandonare la patria; morì Canonico, curato, Vicario d`Intra il 21 novembre 1854 nell`età d`anni 50.



Fonti Archivistiche:
Archivio parrocchiale di Intragna, Dittico dei Parrochi d`Intragna

Autore:
[Anonimo]
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm