STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Bazzi, Maria Antonia
Descrizione Personaggio:
Suora
Luogo e Data di Nascita:
Locarno,  saeculo exeunte XVIII [...]
Luogo e Data di Morte:
Locarno,  1805 ott 20
Testo completo:
Maria Antonia Bazzi nacque in Locarno: vestì l’abito Agostiniano nel monastero di S. Caterina di questa città, ed ivi anche morì il 20 ottobre dei 1805. Fu religiosa assai pia e valente null`arte del ricamo, come le fanno fede alcuni suoi lavori, esistenti tuttora. Essendo questo monastero soggetto alle devastazioni del torrente Ramogna, ella, a proprie spese, fece innalzare le mura, che lo cingono tutto all`intorno, atterrate dal medesimo.
Ad una alluvione straordinaria di questo medesimo torrente, che invase il monastero e la chiesa e distrusse l`archivio, sono da attribuirsi le scarse notizie, che si hanno delle religiose di esso, non che della stessa Bazzi.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm