STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Bazzaro, Leonardo
Descrizione Personaggio:
Pittore
Luogo e Data di Nascita:
Milano,  1853 dic 13
Luogo e Data di Morte:
Milano,  1937 nov 02
Testo completo:
Pittore. Fu un esponente di spicco della cultura pittorica lombarda fra Otto e Novecento. Dipinse numerose vedute di Venezia, Chioggia e del lago Maggiore.
Molto legato al Verbano, Leonardo Bazzaro abitò per alcuni periodi all`Alpino di Gignese: «Presto fu attirato dalla pittura all’aria aperta, e in particolare dal colore della laguna veneta: soggiornò quindi a Chioggia e finì per stabilirsi a Gignese per la maggior parte dell’anno» (Mezzanotte).
Delle opere degli ultimi anni il Mezzanotte menziona in particolare, di interesse verbanese, “Ultima neve sul Mottarone”.



Fonti bibliografiche:
N. COLOMBO, Sepoltura a Leonardo Bazzaro, in ”Verbanus” 9-1988, pp. 131- 134.
P. MEZZANOTTE, voce ”Bazzaro, Leonardo”, in DBI, vol. 7, pp. 325-326.

Fonti internet
www.ideahobby.it/DB-Pittori800/bazzaro_leonardo.html

Autore:
[Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm