STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Bozzini, Carlo
Descrizione Personaggio:
Sacerdote
Luogo e Data di Nascita:
Cerano,  1892 [...]
Luogo e Data di Morte:
Cerano,  1984 apr 09
Testo completo:
Ordinato sacerdote nel 1916; parroco a Lumellogno, poi prevosto di San Vittore a Intra. Fece il suo solenne ingresso il 28 settembre 1930: giunto su un battello speciale da Pallanza, salì per la contrada sotto una pioggia di fiori. Ad accoglierlo come rappresentanti della comunità intrese: Ireneo Ceretti e Domenico Francioli.
Nel 1935 organizzò il Congresso eucaristico a Intra; continuò le opere di abbellimento della basilica di San Vittore: l`organo (1932), le vetrate istoriate (1934), il pavimento marmoreo riscaldato (1941).
Durante i tragici eventi bellici operò affinché la popolazione civile fosse il più possibile risparmiata dalla violenza. Insieme a Carletto Sonzogno e altri intresi (Fabbri, Galli, Carmine, don Mario Ugliotti) ricompose i corpi dei 42 partigiani trucidati a Fondotoce; dopo il 25 aprile non fece mancare il suo conforto ai militi fascisti condannati a morte.
Dal 1954 canonico della cattedrale di Novara e protonotario apostolico.

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm