STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Bollati Nobili De Toma, Aicardo
Descrizione Personaggio:
Nobile, militare critico nei confronti del regime fascista
Luogo e Data di Nascita:
Omegna,  1873 set 08
Luogo e Data di Morte:
Omegna,  1933 ago 21
Testo completo:
Aicardo Bollati Nobili de Toma nasce lunedì 8 settembre 1873, festa della Natività della Beata Vergine Maria nel palazzo signorile della madre in Omegna.
Aicardo è il secondo nato di Giulio Bollati (nato a Vespolate circa nel 1830-40 e morto a Milano nel 1890) e di Clelia Virginia Aloisa (Crusinallo 1834 –Pallanza 1882), figlia di Carlo Andrea Nobili de Toma, conte di Crusinallo e di Argentina Francesconi Manini de’ Peruzzi di Gozzano. La sorella maggiore di Aicardo, Argentina, e il fratellino, Secondo Virginio, moriranno in tenera età, lasciando Aicardo unico figlio.
La famiglia materna di Aicardo ha un retaggio di storia di veneranda antichità: si tratta infatti dei conti di Crusinallo, i cui esponenti compaiono sulla scena tra Verbano e Cusio già prima del Mille.


[maggiori dettagli nell`allegato]

Autore:
[Francesco Chiappelli]
Allegati:
Scheda Biografica Scheda Biografica

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm