STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Ceretti
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XIX  -  saeculo exeunte XXI 
Personaggi Salienti:
Bernardino
Ignazio
Pietro
Vittorio

Descrizione:
FAMIGLIA CERETTI

Più famiglie di questo cognome si trovano in Intra e nei paesi circonvicini. Non saprei dire se tutte escano da un ceppo comune; né tampoco se il modo di scrivere questo cognome con r semplice o doppia, come talora ho veduto nelle carte o libri stampati, si deva ritenere per una distinzione tra famiglia e famiglia, tra patria e patria. In tale incertezza registrerò qui tutti quelli che sotto questo cognome meritano di essere ricordati. Sia primo BERNARDINO CERETTI nato nel paesello di Antoliva sopra Intra il 18 maggio dell`anno 1814. Fu professore per dodici anni continui di Rettorica nel Seminario di Arona; indi arciprete di S. Maurizio della Costa sopra Intra, dove anche passò di questa vita nel 1873 dopo di avere esercitata pel corso di ventidue anni con zelo e carità grande la cura pastorale.
Pubblicò in Novara nel 1850 il Galateo del Seminarista: tradusse dal francese una Storia elementare e critica della Letteratura Sacra apponendovi qua e colà delle savie annotazioni e variandone in alcuni luoghi il testo per rendere l`opera più istruttiva pel clero Italiano. La pubblicò in Milano nel 1856 in 8.° Nel 1857 poi in Intra diede alla luce una breve Illustrazione del Santuario della SS. Trinità sopra Ronco, frazione spettante alla sua parrocchia, e nel 1863 ivi stesso il libretto: Riflessione sull`immacolato concepimento di Maria Santissima ed interpretazione del Magnificat. Due anni prima aveva anche pubblicato l`altro libretto col titolo: Divozione delle tre ore di agonia di nostro Signor Gesù Cristo, Novara, 1861.
Oltre a queste operette pubblicò un duecento e più articoli di vario argomento sacro e scritti in varia forma nel periodico di Torino, intitolato l`Apologista, pel corso di quattordici anni, e sino all`anno 1870. Alcuni di essi non portano affatto il suo nome, altri ne hanno soltanto le iniziali A B C, cioè Arciprete Bernardino Ceretti.
Nativo poi d`Intra fu il P. IGNAZIO CERETTI (o Cerretti, come trovo anche scritto), prete dell`Oratorio di Bologna. Questi comperò alcune case e la chiesa di S. Michele ch`era ad esse contigua, e apparteneva alla confraternita della Buona Morte. Ridusse le prime ad uso di abitazione religiosa e fondò così in Intra l`Oratorio de` PP. Filippini. Primo rettore di questa casa fu d. Carlo Guerrina di Casale di Monferrato che venne in Intra intorno al 1820, dove anche morì. Era in fama di uomo assai dedito all`orazione e di vita molto ritirata.
Di questa stessa famiglia fu il cav. Pietro Ceretti ricordato di sopra, e Vittorio Ceretti, che lasciò un reddito di 200 lire annue pel quaresimalista nella patria collegiata.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm