STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Cadorna, Carlo
Descrizione Personaggio:
Statista
Luogo e Data di Nascita:
Pallanza,  1809 dic 08
Luogo e Data di Morte:
Roma,  1891 dic 02
Testo completo:
Dopo la laurea in Legge conseguita nel 1830 all’Università di Torino, nel biennio 1835-37 ricoprì la carica di giudice aggiunto presso il Tribunale provinciale di Pallanza.
Di idee liberali, amico e collaboratore del Gioberti, conosciuto nel periodo universitario, fondò a Casale il giornale Il Carroccio. Eletto deputato nel 1840 nel Collegio di Pallanza. Ministro della Pubblica Istruzione (1848-49) nel governo Gioberti, ebbe un ruolo di primo piano durante la prima guerra di indipendenza: testimone dell’abdicazione del re Carlo Alberto dopo la sconfitta di Novara. Nel 1857 fu eletto presidente della Camera dei Deputati, l’anno seguente, divenuto senatore, venne nominato ministro della Pubblica Istruzione (1858-59) nel governo Cavour. Membro del Consiglio di Stato, nel 1864 prefetto di Torino, nel 1868 ministro degli Interni nel governo Menabrea, dal 1869 al 1875 ambasciatore a Londra. Ritornato in Italia ricoprì la carica di presidente del Consiglio di Stato.

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm