STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
De Capitani
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XV  -  saeculo exeunte XVII 
Personaggi Salienti:
Assalonne
Marco
Tommaso


Descrizione:
L’avv. Giangaspare Nessi nelle sue Memorie storiche di Locarno registra tra gli uomini illustri del nostro borgo anche Assalonne De Capitani, quantunque oriundo soltanto di Locarno. ”Questi”,egli scrive alla pag. 171 ”per lunghi e fedeli servigi prestati ai duchi di Milano, ottenne il 11 gennaro 1460 la cittadinanza di Milano con annessi privilegi, e nel 1474 figura tra i decurioni di delta città” (1). ”Un Marco De Capitani”, segue lo stesso Nessi (ivi, pag. 172), ”appartenente alla stessa famiglia era stato nel 1447 fatto Vescovo di Alessandria, ed un Tommaso, oltre un mezzo secolo dopo, Vescovo di Cervia nel 1508”. (1) « Questa famiglia, nota egli stesso (ivi, pag. 179), e un ramo degli Orelli, cui unitamente ai Muralti ed al Magoria, fu dato, come si disse a suo luogo, da Federico I il predicato di Capitanei, significante diritto di star vicino all`Imperadore nelle pubbliche e private udienze, e di accompagnarlo, allorchè calava in Italia per esservi incoronato. Abitava in Locarno sul poggio detto il Belvedere, per cui dicevasi anche Orelli dal Belvedere, ed alcuni de’ suoi membri furono forse tra quelle fatte trasportare a Milano da Luchino Visconti all`epoca delta espugnazione del Castello, come si e detto. Vedi quello che io pure ho scritto intorno a ciò nel Vol. 1, P. 1. pag. 460.
Note:


Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. III, Prato 1876, p. 481

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm