STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
De Cartis
Nomi Associati:
Ronco
Canetta
Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XVII  -  saeculo exeunte XIX 
Personaggi Salienti:
Cesare
Remigio
Girolamo
MIchelangelo
Giuseppe
Descrizione:
In Ronco venne pure a stabilirsi la famiglia De` Cartis, originaria di Ceredo, come ivi ho accennato.
Un Remigio De`Cartis, figlio di Cesare, fiscale nella giurisdizione dei feudi Morigia, prese in moglie una figlia del summentovato Girolamo Cannetta, e trasportò in Ronco il suo domicilio. Questi fondò quivi varii benefizii, i quali, ad eccezione di quello sotto il titolo della SS. Trinità, che fu poi annesso all`oratorio suddetto di Ronco, col processo del tempo furono ridotti a meri legati.
Figlio di Remigio fu il dott. Girolamo, laureato in legge all`Università di Pavia l`anno 1665, il quale fu padre del giureconsulto Michelangelo, pure laureato alla stessa Università l`anno 1723. Questi fu pretore in Codogno nel tempo che il Novarese era ancora unito al ducato di Milano. Dopo quel tempo ebbe varie missioni da S. M. il Re di Sardegna. Di questa famiglia fu anche il sacerdote Giuseppe, che visse 89 anni, e fu uomo di specchiata pietà.
Note:

Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, Prato 1878, pp. 137-138.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm