STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
De Luigi, Luigi di Francesco
Descrizione Personaggio:
Sacerdote di Oggebbio, parroco di Trecate, oblato
Luogo e Data di Nascita:
Oggebbio,  1689 30
Luogo e Data di Morte:
Novara,  1757 nov 04
Testo completo:
Celeberrimo per integrità di vita, zelo e dottrina, nacque a Oggebbio loci Barberii da Francesco de Luigi fu Pietro ed Anna. Dottore in teologia ed in legge, divenne arciprete di Trecate il 17 dicembre 1723 e lasciò la parrocchia il 23 settembre 1738 per entrare nella Congregazione degli Oblati di Novara. Dal 1739 fino alla morte ne fu prevosto, fu anche esaminatore sinodale, molto caro ai vescovi di Novara. Colpito da paralisi nel 1752, si spense a Novara il 4 novembre 1757 e fu sepolto nella chiesa di S. Giacomo. A lui si devono la realizzazione della sede degli Oblati di Novara e la creazione della Congregazione delle Suore della Carità di Trecate.




Fonti Bibliografiche:
Il sito delle Sorelle Ministre della Carità di S. Vincenzo de` Paoli alla pagina: www.sorelleministre.it/g.battista.htlm

Autore:
[Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm