STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Franzoni, Tommaso
Descrizione Personaggio:
Commerciante e industriale
Luogo e Data di Nascita:
Locarno,  ante 1824 [...]
Luogo e Data di Morte:
[Locarno?],  1878 [...]
Testo completo:
Tommaso Franzoni fu una personalità di spicco nel contesto economico e sociale locarnese e ticinese (vedi scheda di Gruppo Famigliare in ”Biographica”).
Fu appaltatore della Regia dei Dazi nel 1824, cassiere cantonale tra il 1830 e il 1839, fondatore della Cassa di Risparmio nel 1932 e della filanda al Belvedere nel 1834. Azionista della tipografia Capolago e del Ponte di Melide (1844), nel 1845 fu membro del Comitato pro ferrovia del Lucomagno e convinto promotore della navigazione sul Lago Maggiore.
Nel 1850 lo si ritrova come membro della Camera Cantonale di Commercio.
Nel 1855 fondò la Cartiera di Tenero che diresse fino alla sua morte.
Era sposato con Giovanna Bacilieri, figlia di Tommaso, noto negoziante locarnese nel commercio delle granaglie (vedi scheda di Gruppo Famigliare in ”Biographica”).



Fonti bibliografiche
A. Varini (a cura di), Economia e commerci locarnesi dell`Ottocento, Locarno, S.C.I.A., 1988, p. 81.

Autore:
[Fabio Copiatti]
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm