STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Ferrario (Ferrari), Antonio
Descrizione Personaggio:
custode del porto della Bricola a Castelletto Ticino
Luogo e Data di Nascita:
[...],  floruit 1689 [...]
Luogo e Data di Morte:
Castelletto Ticino,  1693 paulo post mag 23
Testo completo:
Antonio Ferrario abitava presso il porto della Bricola quale custode (portonario), era sposato con Caterina de Nigris ed aveva una figlia di nome Angela Antonia. Fece testamento il 23 maggio 1693 lasciando alla vedova l`usufrutto, disponendo 6 messe piccole di suffragio, e nominando erede la figlia ancora in età infantile con tutori la vedova e Nicola Visconti d`Aragona fu capitano Bartolomeo. L`inventario delle sue sostanze, datato 13 giugno, evidenzia: - Il porto che serve per passare e le sue palette vecchie e sua catena di ferro - un asso di pecia usato - una barchetta per pescare con sue palete quasi nuova.


Fonti archivistiche:
Archivio di Stato di Novara, notaio Carlo Gerolamo De Asti, min. 6528-29.

Autore:
[Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm