STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Franzosini, Francesco
Descrizione Personaggio:
Avvocato
Luogo e Data di Nascita:
Intra,  1837 giu 25
Luogo e Data di Morte:
Arizzano Inferiore,  1916 lug 13
Testo completo:
Figlio di Bernardo e Luigia Clerici. Insieme ai fratelli Giuseppe e Leopoldo e al cugino Carlo, proprietario delle omonime vetrerie.
Tra il 1911 e il 1916, anno della sua morte, beneficò l’Istituto Cobianchi di lire 41.000 con l’obbligo di intitolare al fratello Giuseppe l’aula di disegno. Morendo legò alcuni beni immobili all’Asilo infantile di Intra (casa tra vicolo Ciancino e vicolo Iacchini), alla Congregazione di Carità (palazzo in piazza Teatro), alla Canottieri di Intra (terreno vicino alla foce del San Giovanni, ex vetreria). Attraverso l’istituzione di un’opera pia a lui intitolata, beneficò l’Asilo infantile di Arizzano Inferiore, l’ospedale San Rocco, l’Istituto Cobianchi, la Società del teatro e il Consorzio per l’arginatura dei torrenti San Bernardino e San Giovanni.

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm