STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Folperti, Gualtiero
Luogo di espletazione dell'incarico:
Como
Tipo di incarico:
Podestà (Età visconteo-sforzesca)
Data di Inizio espletazione incarico:
1472 set
Data di Fine espletazione incarico:
1475 dic
Note:
Legum doctor, cittadino di Pavia, podestà di Como negli anni 1472-1475. Egli esercitava l’ufficio senza un vicario, asserendo di avere avuto opportuna licenza dal duca; la comunità, sostenendo che la pretura di Como per l’estensione della sua giurisdizione non potesse essere agevolmente esercitata senza vicario, chiese però che il podestà fosse costretto a nominarne uno, virtuoso ed esperto. Il Folperti, al termine del suo mandato, lasciò la città di nascosto, senza onorare i debiti che vi aveva contratto per un ammontare di alcune centinaia di fiorini.



Fonti Bibliografiche:
C. Santoro, Gli uffici del dominio sforzesco (1450-1500), Milano 1948, p. 239.

Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Registri Ducali 106, c. 18, copia della lettera patente di nomina, Pavia, 1472 set 17 (al posto di Anfronio Beccaria fino al termine del mandato per lui stabilito). Carteggio Interno 782, lettera dei deputati dell`ufficio di provvisione della comunità di Como al duca di Milano, Como, 1474 dic 14; Carteggio Interno783, lettera di Giovanni Agostino Vimercati al duca di Milano, Como, 1476 gen 21. Frammenti di Registri Ducali e delle Missive 7-8-9, fasc. 104, c. 273v, copia di lettera ducale al commissario di Como, Pavia, 1476 gen 21.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm