STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Gallarini, Bartolomeo
Descrizione Personaggio:
Sacerdote
Luogo e Data di Nascita:
Cannobio,  1567 [...]
Luogo e Data di Morte:
Milano,  1604 [...]
Testo completo:
[nella famiglia Gallarini] è ricordato dal Sasso Carmino un BARTOLOMEO GALLARINO, nato in Cannobio intorno all`anno 1567. Questi si diede alla carriera ecclesiastica e fu laureato in teologia nell`Università di Pavia. Entrò nella congregazione degli Oblati poco innanzi istituita e fu eletto prevosto di S. Vittore di Cannobio sua patria. Ma poco tempo rimase in questo officio: poiché ritiratosi nuovamente in Milano, non è detto per qual cagione, ivi fu scelto parroco di S. Eusebio. Si distinse nella predicazione; ma troppo breve fu la sua vita per lasciarci documenti certi del suo valore. La morte lo rapì nell`età freschissima di anni trentasei in Milano nel 1604. Fa menzione di lui anche il Vagliano (l.c., pag. 76).



Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee, Alberghetti, Prato 1875-1880, vol. II, parte I, p. 360.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm