STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Lisolana
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XVII  -  saeculo exeunte XIX 
Personaggi Salienti:
Domenico
Massimino



Descrizione:
Famiglia LISOLANA

Questa famiglia è registrata tra le distinte fiorite un tempo in Pallanza dal Vagliano nel luogo che noi già abbiamo veduto, ma senza darcene particolari notizie. Trovo nondimeno meritevoli di memoria i due fratelli Domenico e Massimino, i quali recatisi, non saprei dire per qual ragione in Ancona, ivi entrarono nell`oratorio di S. Filippo Neri. Memori tuttavia della patria con istrumento del 7 luglio 1696 per la speciale devozione, che aveano al pio sodalizio, investirono di varie loro proprietà in Pallanza la confraternita del SS. Rosario eretta nella chiesa di S. Stefano. Queste loro ragioni furono poi liquidate a vantaggio della detta confraternita dal priore della medesima, il dottor fisico Ercole Francesco Morigia coll`istrumento del 3 aprile 1699.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm