STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Lambertenghi, Enzo
Descrizione Personaggio:
Sindaco di Lesa
Luogo e Data di Nascita:
[Lesa],  1896 giu 23
Luogo e Data di Morte:
Lesa,  1980 feb
Testo completo:
La madre si chiamava Cina Tadini (detta `del Fermo`) ed era sorella di Diego Tadini, quest`ultimo forse da identificare con l`avvocato succintamente ricordato nella scheda biografica intestata a Diego Tadini.

Enzo Lambertenghi si sposò a Lesa (10 luglio 1926) con Maria Ponti.



Fonti archivistiche:
Tradizione orale.
Epigrafe tombale nel cimitero di Lesa.
Parole agli sposi pronunciate dall`arciprete don Giovanni Bandi di Lesa (stampa della tipografia Antonio Pacciarotti di Lesa) nel fausto giorno delle lor nozze con affetto.
Libri e Registri parrocchiali di Lesa, documenti nella Raccolta Documentale Kaelin.

Autore:
[Mario Kaelin]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm