STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Marcacci Rossi, Leopoldo
Descrizione Personaggio:
cameriere e ristoratore, attivo tra Brissago Svizzera, Isola Bella, Roma
Luogo e Data di Nascita:
Brissago Svizzera,  floruit 1881 [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  floruit 1881 [...]
Testo completo:
Figlio del fu Carlo, si era trasferito dalla nativa Brissago ad esercitare la professione di cameriere a Stresa, e più precisamente nella frazione dell`Isola Bella. Vi sposò Giuseppa Agazzoni, del fu Carlo, premesse le pubblicazioni, occorse nella chiesa isolana nel novembre del 1881 e dopo sole due pubblicazioni (6 novembre e 13 novembre); la rapidità dell`azione era stata motivata dal parroco Pietro Dalla Vecchia al vescovo novarese, all`atto della richiesta di dispensa dalla terza ed ultima proclamazione, ”pel motivo che lo sposo, di professione cameriere, deve presto assentarsi da Stresa ove si trova da qualche anno, per Roma”.
I Marcacci Rossi, dopo Leopoldo, mantennero un costante presidio alberghiero all`Isola Bella: è loro, da 5 generazioni, l`Albergo Ristorante ”Elvezia” che ricorda nel nome il legame con la terra di origine - Brissago Svizzera - di Leopoldo Marcacci Rossi.



Fonti Archivistiche:
Archivio Parrocchiale Isola Bella, cart. Certificati di matrimonio, 1881.

Autore:
[Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm