STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Ossola, Giacomo Leone
Luogo di espletazione dell'incarico:
Novara
Tipo di incarico:
Vescovo
Data di Inizio espletazione incarico:
1945 set 19
Data di Fine espletazione incarico:
1951 giu 12
Note:
Nato a Caluso il 12 maggio 1887, dell`Ordine dei Frati Minori Cappuccini, ordinato sacerdote nel 1909, fu parroco di San Lorenzo al Verano in Roma dal 1922. Eletto vicario apostolico di Harrar per la Missione Galla (Africa) il 17 ottobre 1937, ebbe il titolo di vescovo di Salona. Nominato il 19 ottobre 1943 amministratore apostolico della diocesi di Novara, fu vescovo dal 19 settembre 1945. Si prodigò con carità durante la Resistenza e la città lo ricorda con un monumento. Rinunciò per motivi di salute alla sede vescovile il 12 giugno 1951, eletto arcivescovo titolare di Geropoli. Morì all`ospedale Fatebenefratelli di Brescia il 17 ottobre 1951: è sepolto in cattedrale.

Novara Sacra, Ed. Interlinea, Novara 1994

A Cura di:
   [Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm