STRUMENTI CULTURALI
del Magazzeno Storico Verbanese
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Cavallaro delle poste ad Alessandria negli anni `50 e `60 del Quattrocento. Secondo la testimonianza del podestà di Alessandria Battista de Jacopo, egli svolgeva l`incarico di cavallaro delle poste fin dai tempi di Corrado da Fogliano, durante la guerra di Monferrato; caduto poi in disgrazia, all`inizio del 1467 si trovava recluso in prigione, tuttavia grazie alla reputazione di cui godeva e all`intervento di amici che si attivarono inviando alla corte numerose petizioni per una sua rapida liberazione, fu scarcerato. Morì prima del 6 dicembre del 1471. Dopo la sua morte la carica di cavallaro delle poste fu affidata a suo figlio Silvestro.
Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio Ducale visconteo-sforzesco, Carteggio Interno, 775, lettera del podestà di Alessandria e supplica degli Anziani alla duchessa di Milano, Alessandria, 1467 feb 23; minuta di lettera ducale, Milano, 1467 apr 28.
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
A tutti gli amici e studiosi
che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico
Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni,
la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella
sua missione e pertanto termina la sua attività.
Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.