STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Perego, Maria Isabella
Descrizione Personaggio:
Suora
Luogo e Data di Nascita:
Arona,  1637 [...]
Luogo e Data di Morte:
[Arona],  1717 [...]
Testo completo:
Entrata ancor giovane in questo Sacro riitiro [Monastero cappuccino, dal 1659 detto della Visitazione], e provata da Dio con gravi tribolazioni d`ogni maniera sì di spirito, sì di corpo, quale giglio purissimo tra le spine, si perfezionò ognora più fino alla morte, avvenutale l`anno 1717, il settantesimo nono della sua età.
Era stata favorita da Dio del dono della profezia, del discernimento degli spiriti e dell`intelligenza della Sacra Scrittura. La sua vita fu scritta da una religiosa del suo medesiomo istituto e pubblicata in Milano nel 1750.


Fonte: V. De Vit. Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. III, Prato 1876, p.285

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm