STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Pizzoli
Nomi Associati:
Pallanza
Intra
Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XIV  -  saeculo exeunte XIX 
Personaggi Salienti:
Romerio
Agostino
Cesare
Giulio Cesare
Carlo Giuseppe
Descrizione:
Era famiglia nobile e molto antica in Pallanza essendo conosciuta sino dal 1393 per Romerio Pizzoli, che assistette in Intra alla pubblicazione fatta in quell`anno, degli Statuti d`Intra, Pallanza e Vallintrasca.
Un Agostino Pizzoli ebbe net 1408 l`investitura delle decime del borgo d`Intra e di Trobaso dal Vescovo di Novara, Pietro Filargo, che fu poi l`anno appresso assunto al pontificato col nome di Alessandro V.
Un Cesare Pizzoli venne eletto nel 1626 canonico dell`insigne patria collegiata, ed altro Giulio Cesare Pizzoli, teologo, vi fu prevosto nella seconda metà del secolo XVII. Si conserva ancora lo Stato d`anime, che della sua parrocchia egli aveva eseguito l`anno 1681. Morendo lasciava alcuni legati a favore della sua Chiesa.
Ultimo, che io conosca, di questa famiglia, ora estinta, fu al principio dello scorso secolo il distinto giureconsulto Carlo Giuseppe Pizzoli.
Note:
Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, Prato 1878, p. 104

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm