STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Poroli
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XVIII  -  saeculo exeunte XX 
Personaggi Salienti:
Giovanni Battista
Ercole Antonio
Carlo Giuseppe
Ippolito

Descrizione:
Famiglia di avvocati, causidici e notai, radicatasi a Suna.
Note:
L`avvocato Ercole Antonio Poroli, figlio del causidico Giovanni Battista, originario di Milano ma abitante a Suna, morì nel febbraio del 1792 lasciando erede le figlie Maria Angela e Marianna. Maria Angela si sposò col notaio Ippolito Poroli figlio del dott. Carlo Giuseppe. Nella divisione delle sostanze paterne, avvenuta a Suna il 5 dicembre 1795, alla maggiore età di Marianna, a quest`ultima toccò la casa di famiglia a Suna, edificio civile e rustici, prato avidato e giardino, vicino alla chiesa di S. Lucia, del valore di 6000 lire, ed alcuni terreni per un totale di 10950 lire. A Maria Angela andarono invece i beni di Lesa del valore di 11200 con l`obbligo di pagare alla sorella 125 lire. La casa di Suna venne affittata al notaio Poroli per dodici anni.



Fonti archivistiche:
Archivio di Stato di Novara, not. Michele Imperatori, min. 12682.


Autore:
[Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm