STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Rossignoli, Giovanni Pietro
Descrizione Personaggio:
Castellano di Valsolda
Luogo e Data di Nascita:
[...],  saeculo ineunte XVI [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  floruit 1500 [...]
Testo completo:
Il primo, GIOVANNI PIETRO [Rossignoli], fu castellano di Valsoldo [= Valsolda], luogo che apparteneva a Francesco Rusca, conte di Luino sul nostro Lago, e difese quel castello con gran valore contro gli Svizzeri l’anno 1526. Fu assai accetto all`Imperatore Carlo V, il quale gli accordò diversi privilegi e insieme coi due suoi figli, Franchino e Bernardino, che aveva avuti da Caterina Appiano sua moglie, lo creò Conte Palatino l’anno 1534 e tre anni appresso (1537) circa governatore di Castro nel regno di Napoli. Narra il Vagliano (l.c. pag. 157) che i Turchi in quell`anno improvvisamente assalirono quella città, la quale fu costretta ad arrendersi a patto di avere salva la vita e le sostanze de` suoi difensori; ma che i Turchi punto non rispettando questi patti, fecero prigioniero il Gran Cancelliere del regno, che era il co. Antonio Gattinara Lignana, padrone di detta città insieme con molti nobili della medesima, e quindi ne saccheggiarono la città.
Il Rossignoli preso in ostaggio dai Turchi fu condotto nella tenda di Solimano, dinanzi al quale parlò con tanta eloquenza, che ottenne la liberazione degli altri e la restituzione delle cose tolte. In benemerenza di questo fu creato cittadino di Napoli con tutti gli onori e privilegi annessi allora a quel titolo. Non ho trovato l`anno e il luogo della sua morte.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm