STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Rainoldi
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XV  -  saeculo exeunte XIX 
Personaggi Salienti:





Descrizione:
Si trae la seguente descrizione da ”La Verità Smascherata” (1716), come dalla copia manoscritta in ABIB, Biblioteca dell`Archivio.


Rainoldi


Famiglia nobile. Giovannolo, e Aimo 1° mercanti di lana descritti 1416; vedi la matricola: Filippo fu tesoriere e mercante d’oro e seta 1504, 1510. Vedi li statuti da mercanti d’oro e seta al fol. 18 e 26 e li rogiti di Gio. Ferrario sotto il dì 3 marzo 1485; morto 1515 e sepolto in S. Andrea in P.N.; Aimo 2° 1525 mercante d’oro e seta ex Statutis textorum fol. 37; e nel lib. P fol. 166 nell’Officio detto de Panigaroli e ne’ rogiti di Galeazzo Visconti sotto il dì 6 marzo 1537; Filippo suo figlio fu del Collegio de’ Leggisti 1542; Gio. Giacomo mercante di friseria e banchiere; vedi li rogiti di Steffano Serono sotto li dì 13 aprile 1524 e 22 aprile 1525; indi fu creato questore straordinario 1541; e Gio. Batt.a uno de’ suoi figli fu del Collegio de’ Leggisti 1542, senatore 1551, presidente del Straordinario 1566 e del Senato 1570, Giorgio 1° feudatario e conte di Carono 1647. Ha sempre continuato in questa famiglia la piazza dei LX dal 1535 a questa parte. Paolo fu cavaliere di Malta 1625, e Gio. Batt.a 1658. Il co. Antonio Filippo è del Consiglio Secreto e sopraintendente generale della Milizia Urbana; vedi la comparitione di Giacomo fatta l’anno 1660 per l’ingresso nel Collegio de’ Leggisti, in cui sono stati sei soggetti; vedi il Crescenzio al fol. 262.

Note:




Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale documentale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento all`Archivio depositario della documentazione nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui il documento è ospitato. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.

Autore:
[Anonimo]
A Cura di:
   [Valerio Cirio]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm