STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Rossignoli, Costantino
Descrizione Personaggio:
Ecclesiastico, ultimo esponente della famiglia Rossignoli
Luogo e Data di Nascita:
[Intra?],  floruit 1789 [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  saeculo ineunte XIX [...]
Testo completo:
Secondo lo studioso di cose patrie intresi don Claudio Mariani,

nella chiesa cattedrale di san Vittore la cappella [dedicata a S. Stefano] era di patronato della nobile famiglia Rossignoli, che vi aveva il sepolcreto famigliare. Nel 1789, lavorando per la facciata della nuova chiesa, durante la demolizione del presbiterio della vecchia tutto veniva incorporato nelle fondamenta di questa nuova facciata: «si spazzarono i sepolcri» alla presenza dell’ultimo discendente di questa famiglia, il canonico onorario della collegiata Costantino Rossignoli, il quale per anni aveva lamentato in capitolo e con la fabbriceria il pressocché totale abbandono della cripta e della tomba dei suoi.



Fonti Bibliografiche:
don Claudio Mariani, Il mio bel San Vittore, Verbania 2002, p. 27-28.

Autore:
[+ Claudio Mariani]
A Cura di:
   [Nicola Menepento]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm