STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Rho (de Raude, Raudensis), Alessandro
Descrizione Personaggio:
Giureconsulto, maestro delle entrate e consigliere ducale
Luogo e Data di Nascita:
[...],  ante 1473 [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  floruit 1489 [...]
Testo completo:
Figlio di Antonio da Rho e di Caterina Casati, giureconsulto collegiato negli anni 1473-1489, maestro delle entrate straordinarie nominato nell’aprile 1475, consigliere di giustizia nel 1476, consigliere segreto dal maggio 1481. Nel 1482 fu incaricato, insieme ai consiglieri ducali Scipione Barbavara e Pietro Crivelli, di emettere sentenza sulla questione relativa al rifiuto da parte degli uomini della degagna di San Martino di prestare il giuramento feudale nelle mani di Francesco Morigia.



Fonti Bibliografiche:
G. Sitoni di Scozia, Theatrum equestris nobilitatis secundae Romae, seu Chronicon insignis collegii J. PP. judicum, equitum, et comitum inclytae civitatis Mediolani, Milano 1706, p. 54, n. 225.
G. Benaglio, Relazione Istorica del Magistrato delle Ducali Entrate Straordinarie nello Stato di Milano, Milano 1721, p. 12
C. Santoro, Gli uffici del dominio sforzesco (1450-1500), Milano 1948, p. 19
F. Leverotti, Lucia Marliani e la sua famiglia: il potere di una donna amata, in Donne di potere nel Rinascimento, a cura di L. Arcangeli, S. Peyronel Rambaldi, Roma 2009, p. 304.
R. Bellosta, La degagna di San Martino e il contestato giuramento di fedeltà ai Morigia del 1482-83, in «Vallintrasche», III (2010), pp. 17-18.


Autore:
[Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm