STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Scaramuzza, Francesco Bernardino
Descrizione Personaggio:
Sacerdote
Luogo e Data di Nascita:
Intra,  floruit 1678 [...]
Luogo e Data di Morte:
Intra,  floruit 1678 [...]
Testo completo:
Né meno è lodevole [rispetto al fratello Giambattista] FRANCESCO BERNARDINO, che fu prevosto e vicario foraneo d`Intra e da ultimo canonico della Cattedrale di Novara. Testò il 14 gennaro del 1678, ordinando al suo erede di fondare in Intra sua patria due canonicati l`uno col titolo di S. Michele arcangelo concedendone la nomina in perpetuo alla famiglia Rossignoli d`Intra e a` suoi discendenti, e l`altro teologale col titolo di S. Giuseppe riservandone però il ius patronato alla propria famiglia, coll`obbligazione al Teologo di udire le confessioni, di fare pubblica scuola ai fanciulli, cioè d`insegnare loro a leggere e scrivere e la grammatica, e a chi volesse apprenderla, anche l`Umanità, o Belle Lettere, ingiungendo solo al comune l`onere di assegnargli e mantenergli una casa. Il documento relativo a questo legato esiste ancora nell`archivio Capitolare di Novara. Lasciò inoltre un capitale della rendita di lire 500 di Milano da convertirsi per quattro quinti in dote per otto fanciulle povere del paese e le altre da distribuirsi ai poveri.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm