STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Sturbinetti (Sturbineti)
Nomi Associati:
Del Magno

Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XVIII  -  saeculo exeunte XX 
Personaggi Salienti:
Carlo Sturbinetti
Giovanni Del Magno



Descrizione:
[In Traffiume vi] furono e sono ancora più altre famiglie, che da Traffiume trasmigrarono altrove. Ci basterà ricordare quella de’ Sturbineti, che venne a stabilirsi nello scorso secolo in Roma, dove visse il celebre a suoi giorni avv. Carlo Sturbineti, mancato ai vivi non sono ancora molti anni, e quella degli Arioli, che furono poi chiamati Del Magno, stanziata egualmente in Roma, dove vive tuttora [= 1880!] mons. Giovanni Del Magno, decano della sacra Ruota Romana.
Note:




Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, pp. 197 (nota).



Cognome da intendersi assai probabilmente come diminutivo plurale di ”Sturbìn” (forse a rammentare un antico capofamiglia con caratteristiche di fastidi, o storpio - strùppi?). Saremo grati a chi vorrà integrare con maggior proprietà di conoscenze questa peregrina e incerta osservazione delle sette e trenta di mattina... (G. Civelli)

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm