FAMIGLIA ZANETTI
È una tra le antiche di quest’Isola. Fiorì di essa nello scorso secolo un FRANCESCO ZANETTI, figlio di Carlo Giovanni, nato il 29 maggio del 1729. Fu medico di professione assai riputato a suoi dì, e autore dell’opuscolo che in forma di lettera fu dato in luce con questo titolo: Lettera del dottor fisico Francesco Zanetti socio dell`Accademia imperiale dei Curiosi della Natura denominato il Glicone, al M.R. Padre N.N. in risposta al quesito: Se sia vero, che alle specolazioni siano più atti i celibi, ovvero li coniugati, Lugano, 1773 in 8.° picc. di pag. 87. Non mi consta altro di lui.
Di questa stessa famiglia fu VITTORE ZANETTI, nato in quest`isola il 4 maggio 1770. Seguendo l`inclinazion naturale che aveva per l`Arti Belle espatriò giovanetto e si portò in Inghilterra fissando la sua residenza in Manchester, dove fu, si può dire, il fondatore di un commercio, al tutto ignoto allora colà, di oggetti specialmente di antichità e belle arti, che divenne in breve rinomatissimo in tutta l’Inghilterra. La città stessa, della quale si era rese così benemerito, gli concesse in attestato della sua gratitudine la cittadinanza. Procacciatosi con tal mezzo un vistoso patrimonio e di già molto inoltrato negli anni, diede ordine ai propri affari e ritornò in patria, desideroso di chiudere gli occhi a questa vita mortale là, dove gli aperse la prima volta. Ne consacrò pertanto gli ultimi anni all’esercizio di opere di pietà e di beneficenza, e nel suo testamento lasciò un legato pel medico e pei medicinali dei poveri dell’Isola, ed un altro per le scuole femminili e per una distribuzione annua di 16 kilogrammi di sale alle famiglie povere nel giorno del suo anniversario. Morì nell’età di anni 84 circa, il 13 novembre 1855 e fu sepolto in apposita cappella edificata per sé e per la sua famiglia nel patrio cimitero.
Nella casa da lui stesso edificata in patria si conserva tuttora gelosamente, quale ricordo di lui, uno stupendo quadro del Poussin, rappresentante la sacra Famiglia, il quale attrae non pochi amatori e cultori delle Arti Belle in quell’Isola.
- Autore:
- [Vincenzo De Vit]
- A Cura di:
- [Gioacchino Civelli]
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Magazzeno Storico Verbanese
A tutti gli amici e studiosi
che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico
Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni,
la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella
sua missione e pertanto termina la sua attività.
Leggi di più
Biografia Carlo Alessandro Pisoni
Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo,
dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio
Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a
disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago
Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi
passati dal lago, condividendoli con la sua gente.
Leggi la biografia