STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Franco Rognoni in Officina

Franco Rognoni in officina

Dall’11 marzo al 15 aprile 2006 Galleria OfficinaArte, Magliaso - CH.

Esposizione di opere di Franco Rognoni Alla Galleria OfficinaArte di Magliaso.

Le ragioni di Flavia

Angelo Franco Aschei dapprima e poi Mariuccia Noè Rognoni, luglio 2005, mi hanno dato l’opportunità di approdare a un progetto espositivo per l’artista Franco Rognoni. La mia è stata una decisione quasi immediata, poiché i criteri che sostengono l’attività di OfficinaArte, dal 1992, sono appunto qualità e autenticità della persona/artista. Dal corpus delle 40 carte in mio possesso, ne ho incorniciate 30 dalle quali emergono persone/personaggi (osservatori, musicisti, passanti, commensali) e impressioni (sonore, tragiche, ritmate) infine qualche paesaggio. Accanto alle carte compaiono 12 tele dal 1952 al ’72, non incorniciate per creare nuclei d’indagine su un tema, soste silenziose, emozioni…
Franco Rognoni mette su carta tutto quanto vive, sperimenta, incontra, sogna, soffre. Entrare in questa ottica è il nocciolo della mostra e della sua impostazione. Da questa base, le riflessioni.
Non sono io a dirlo ma quanti hanno esposto, parlato, danzato, recitato in qualità di artista in Officina: lo spazio crea valore aggiunto. Perciò la costruzione finale della mostra, i suoi ritmi, la lettura particolare delle opere, l’entrata speciale nel cuore dei lavori: nasce “un Rognoni nuovo”, un tassello complementare ma non secondario a quanto già il pittore ha mostrato di sé finora. Piace concludere che le carte, che amo particolarmente, hanno per me una verità maggiore che non le opere su tela, le non carte.

Flavia Zanetti



FRANCO ROGNONI in OFFICINA

si propone d’indirizzare il visitatore a una riflessione sul varcare alcune frontiere che abbiamo dentro di noi, che a volte temiamo o ne veniamo attratti. La “frontiera” come soglia verso l’individuo più autentico.
Grenzϋberschreitungen: questo concetto in verità è gia stato scritto, a proposito di Hermann Hesse. Se l’abbiamo ripreso, è per dimostrare senza tante parole che la pittura/scrittura di Franco Rognoni corrisponde appunto a un pensiero e, come tale, fa pensare.
In Officina assistiamo, nelle “carte”, al progresso dei discours di Rognoni, partecipiamo al parto dell’artista. Ci sono poi le “non carte”: opere definite, dove ciò che era in nuce si è compiutamente espresso, ma non si è negato.
Nuces relinquere, oggi “smettere di giocare alle noci” ovvero non essere più bambini, rimane così contraddetto: visibile e intelligibile, nell’arte di Franco Rognoni, permangono “in officina”. Niente di memorabile, se non la luna in cielo.

Angelo Franco Aschei



Nato a Milano nel 1913, Rognoni collabora fin da giovane come disegnatore a importanti riviste e quotidiani. La sua formazione è influenzata da artisti come Sironi, De Pisis e Modigliani, mentre la passione per i libri lo avvicina alle soluzioni grafiche e pittoriche dell’Espressionismo tedesco. Luino lo accoglie durante la guerra e qui la sua produzione si arricchisce d’incisioni e illustrazioni. La sua eccezionale abilità artistica lo porta, negli anni successivi, a creare scenografie e costumi alla Piccola Scala e a La Fenice di Venezia. L’universo di Rognoni trae ispirazione dal mondo omerico e classico, dalle storie medievali, dal Cinquecento, dal Seicento barocco, dalla Bibbia e dalla contemporaneità. L’artista è scomparso a Milano l’11 marzo 1999 e riposa nel camposanto di Luino.



Evento realizzato con il supporto di

REGIO INSUBRICA
REGIONE MALCANTONE
PROVINCIA DI VARESE
COMUNE DI MAGLIASO
CITTÀ DI VARESE
COMUNITÀ MONTANA VALLI DEL LUINESE
COMUNE DI MACCAGNO
BANCA RAIFFEISEN DELLA MAGLIASINA
L’ECO DEL VARESOTTO
PERCENTO CULTURALE MIGROS
Manifesto della Mostra di Magliaso (11 marzo - 15 aprile) Documentaz.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee