STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Milano, Museo Poldi Pezzoli. Ricreata la wunderkammer antiquaria di Giberto VI Borromeo Arese

La mostra che ha aperto i battenti al Museo Poldi Pezzoli il 23 novembre, protraendosi sino al 9 aprile 2007, è la prima occasione di apprezzare il genio di un uomo, Giberto VI Borromeo Arese, e di come i mezzi finanziari di cui egli dispose gli permisero di mettere insieme - con acume, inventiva e perspicacia - una delle più cospicue raccolte d`arte e di autografi d`artisti che mai si vide nel pieno Ottocento.

Capolavori da scoprire. Carte d`Artista e quadri dalla Collezione dei principi Borromeo Arese

Dal 23 novembre 2006 al 9 aprile 2007

Museo Poldi Pezzoli Via Manzoni 12 - Milano (MI)


La mostra è dedicata ai capolavori della collezione privata Borromeo, inizialmente costituita tra il 1780 e il 1830 da Giberto V Borromeo Arese, tramite il proprio ragiùnat de cà Giovanni Battista Monti. Questi però dovette essere soprattutto un prestanome amministrativo e finanziario, specie per le operazioni di trasmissione del patrimonio artistico alla generazione del signor contino Gibertino, il conte Giberto VI, che così alla giovane età di trent`anni si ritrovò ad essere uno dei collezionisti più in vista della Milano artistica della prima metà Ottocento. Al Poldi Pezzoli sono esposti dipinti, sculture, testi e documenti con l`intento di rievocare il clima culturale dell`epoca in cui la collezione di Giberto VI ha assunto la propria marcata fisionomia; dalle sale più riservate della dimora isolana della casata escono capolavori solitamente inaccessibili o addirittura sconosciuti. La scelta delle opere è stata sapientemente dosata da uno studioso di vaglia quale Mauro Natale, conservatore della Pinacoteca Borromeo, in modo da restituire il carattere `aperto` e cosmopolita della raccolta, che include non solo dipinti lombardi, ma anche di altre scuole italiane e straniere, oltre ad alcune sculture; il Fondo Acquisizione Diverse dell`Archivio Borromeo porge poi al visitatore una quindicina di autografi e disegni dei maggiori maestri dell`arte italiana del Quattro e Cinquecento, che Giberto VI Borromeo Arese acquistò sul mercato internazionale tra 1835 e 1885.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee