STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La Comunità Montana Valli del Luinese per Agenda 21 - iniziative ed eventi

la Comunità Montana Valli del Luinese
lancia un nuovo processo per la
programmazione locale

Con la puntata del Luinese in onda su La6 venerdì 6 luglio 2007, la Comunità Montana Valli del Luinese lancia Agenda 21 Local, un nuovo processo per la programmazione locale. La volontà del Presidente e degli Assessori è quella di dar voce alla pubblica opinione per chiedere la collaborazione della popolazione. Ad ogni singolo cittadino viene richiesto di dialogare con l`Ente per migliorare un territorio che deve essere amato e rispettato specialmente da tutti coloro che ne fanno parte. L`esplosione naturale che caratterizza i nostri luoghi deve essere salvaguardata e chi meglio di tutti coloro che vivono qui possono fornire le informazioni preziose per farlo?

Anche per questo durante il TG6 Luino sarà lanciato un quiz la cui risposta verrà svelata durante l`approfondimento de Il Luinese proprio dopo il tg. Coloro che indovineranno potranno rispondere via mail consultando il sito

http://www.cm-valliluinese.va.it.

Per partecipare al quiz, sarà inoltre necessario compilare il questionario on line. Tra coloro che aderiranno, lasciando i propri dati, verranno sorteggiate una decina di persone a cui verrà offerto un pranzo gratuito a Mipam 2007 e verrà consegnato un attestato di collaborazione al Progetto di Agenda 21.

Per saperne di più sarà necessario seguire bene i giornali locali, le televisioni locali ed internet sul sito

http://www.cm-valliluinese.va.it.

e sul diario on line, il blog

http://agenda21cmvallidelluinese.blogspot.com.

La risposta ad un quiz vi metterà in gioco per tutto il mese di luglio e di agosto: interagite con noi alla scoperta della misteriosa risposta celata in televisione!

Coloro che indovineranno potranno quindi rispondere via mail consultando il sito

http://www.cm-valliluinese.va.it.

Entro il 20 agosto 2007 saranno poi sorteggiati i 10 vincitori. La premiazione avverrà durante il convegno che si terrà sabato 01 Settembre 2007, presso Palazzo Verbania - Luino.
Al termine del convegno sarà offerto un rinfresco.

Questo progetto si rivela di massimo interesse specialmente da parte dei Sindaci, i quali si sono impegnati a operare per Agenda 21 Local con molta serietà.

I sedici Sindaci si sono raggruppati in tre diverse aree territoriali: paesaggio montano (Agra, Curiglia, Dumenza, Maccagno, Pino Lago Maggiore, Tronzano Lago Maggiore,Veddasca), paesaggio urbano (Brissago Valtravaglia, Germignaga, Grantola, Luino, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia) che ha scelto come capofila Brissago Valtravaglia, e Paesaggio lacuale (Brezzo di Bedero, Castelveccana, Porto Valtravaglia), che ha scelto come capofila Brezzo di Bedero.

Durante gli incontri essi discuteranno insieme confrontandosi sulla programmazione per la valorizzazione del settore turistico ed escursionistico ponendo l`attenzione alla sostenibilità ambientale.

Tale tematica sarà oggetto d`attenzione all`interno della prossima programmazione 2007/2013 dell`Unione Europea.


Info: Comunità Montana Valli del Luinese, dr.ssa Sibiana Oneto - 0332.536520 int. 113

Studio Dorè 338.7007785

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee