STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

IL PIGIONANTE MAESTRO ARTURO. TOSCANINI all`ISOLINO.

Il Magazzeno Storico Verbanese

annuncia, nell`ambito delle manifestazioni per i 50 anni dalla morte di Arturo Toscanini,

la cura della mostra, nelle sale di Villa Giulia di Pallanza, dal titolo

IL PIGIONANTE MAESTRO ARTURO.
TOSCANINI all`ISOLINO.


Un breve excursus sul filo conduttore della mostra.

La mostra si apre con una rapida scorsa sui pigionanti e gli affittuari dell’Isolino San Giovanni, che pure è universalmente noto come residenza di vacanze di Arturo Toscanini. Tra i precursori, però, vi sono il conte Paul Wolff Metternich, Vittoria Caetani di Sermoneta principessa di Teano, Gian Della Quercia, ovvero Edward Capel Cure…

Dopo il 1930 si ebbero difficoltà di affitto… i tentativi di “piazzare“ internazionalmente l’affitto dell’Isolino davano scarsi risultati, quando, finalmente, nel 1932, forse per la posizione, forse per l’opportuno battage stampa, finalmente arrivavano i Toscanini.

Nel frattempo (1930), Walter Toscanini, proprietario dell’Antiquariato Toscanini in Galleria De Cristoforis a Milano, aveva preso alcuni contatti per ottenere, per conto dell’editore americano, la commercializzazione del volume di Ugo Ara “The Borromean Islands Romance” presso la biglietteria dell’Isola Bella… l’impresa editoriale, in inglese, dovette avere successo; nel 1932 veniva infatti varata l’impresa della traduzione francese del ”Le roman des Iles Borromées”.

E finalmente arriva il “pigionante maestro Arturo”…

Il contratto di affitto venne definito in forma ufficiale tra «l’ill.mo maestro Arturo Toscanini» e il principe Giberto VII Borromeo Arese il 4 dicembre 1932, ma con decorrenza dal 1 giugno 1932. Esso venne poi rinnovato ancora nel 1933 per il triennio 1933-1936. La proprietà necessitava però di un “tocco personalizzante”… Ed esso arrivò da parte di Carla Toscanini, che – molto più del marito – si prodigò per rendere l’Isolino un luogo invidiabile per arredi, un soggiorno di delizie, un paradiso di fiori e piante.

Venivano trasportati all’Isolino anche alcuni mobili (armadi e altro) già dell’Albergo Delfino (erano mobili di risulta dall’ennesimo fallimento dello sfortunato storico hôtel).

Più prosasticamente, altri lavori e altri interventi urgenti venivano commissionati a ditte locali. Diverte pensare il maestro Toscanini, appollaiato… invece che sul podio… sulla tazza del cesso fornita dalla Ditta Zaretti di Pallanza! Infatti, varie fatture vennero emesse tra 1933 e 1936 per lavori di Idraulica e luce all’Isolino intestati al “sig. Maestro Toscanini”, lavori effettuati dalla ditta Giuseppe Zaretti di Pallanza.

La conduzione Toscanini prevedeva anche interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel parco dell’Isolino San Giovanni. Eppure, si sfida chiunque a pensare il maestro armato di qualsiasi altro strumento, che non fosse la bacchetta… E infatti Toscanini si guardò bene dal farsi coinvolgere a vangare, o solo potare fiori o pianticelle; chi sfoderò invece una stoffa di appassionata cultrice e amante dei giardini fu Carla Toscanini. La quale, nel breve volgere di un anno (1933) fece chiaramente capire cosa si attendeva da giardinieri e Amministrazione Borromeo: giardinieri competenti, lavori precisamente condotti, alto rendimento del personale e nelle attività eseguite.

Ne venne una villa di campagna dove facile e dolce era il relax del maestro e degli amici Già dall’estate del ’32, la famiglia Toscanini riceve ospiti nella propria delizia isolana. L’eco di queste visite si propaga sulle riviste e sui giornali di mezza Europa… di cui resta traccia esposta in mostra.

Ma sarebbero arrivati i tempi cupi del Toscanini, direttore e uomo boicottato dal fascismo

Con il 1938, Toscanini entra in rotta di collisione con il regime, e viene da quello violentemente attaccato sui giornali. La stagione felice delle villeggiature verbanesi volge al termine; nel giro di pochi mesi la famiglia concorda con l’amministrazione Borromeo per un subaffitto (non sappiamo quanto simbolico) nei confronti del senatore Borletti. Viene proposto in mostra solo un documento, ma illuminante: un ritaglio di giornale contenente un attacco a Toscanini: «come direttore d’orchesta, un grande uomo, ma come uomo, un emerito pagliaccio», per aver suonato molte volte in Palestina…

Dopo il 1940, all’Isolino si succedono periodi di affitto con personaggi diversi e periodi in cui la villa, complice anche la grave situazione bellica, resta sfitta. La situazione migliorerà poi dopo l’epilogo del secondo conflitto, quando l’Isolino viene nuovamente concesso in locazione a facoltosi personaggi.

I Toscanini ritorneranno solo dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale, il crollo del regime: un ritorno ad una normalità che non sarà però paragonabile a quella dorata parentesi di villeggiatura del 1932-1936…

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee