STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

L`Opera Pia Uccelli a Cannobio e le sue Pagine tra monti e lago

PAGINE FRA MONTI E LAGO



Secondo incontro della rassegna “Pagine fra monti e lago”, con la quale l’Opera Pia di Cannobio per il quarto anno consecutivo apre le sue porte e offre agli anziani la possibilità di confrontarsi con autorevoli personaggi della cultura; allo stesso tempo si vuole favorire la divulgazione del sapere locale.



Venerdì 30 Novembre ore 21 secondo incontro ”Pagine fra monti e lago”. Gilberto Oneto presenta:

“Il Paesaggio sacralizzato”.


Gilberto Oneto è nato a Biella nel 1946 e si e laureato in Architettura a Milano nel 1973. Certificato di Urban Planning (Salisburgo, 1976), Master in Landscape Architecture (University of Oregon, 1978). Libero professionista specializzato in operazioni di paesaggio urbano, recupero ambientale e analisi paesaggistica. Ha insegnato all’Università di Genova. E’ stato presidente nazionale degli Architetti del Paesaggio, e chairman del Comitato per i concorsi Internazionali dell’International Federation of Landscape Architects. È stato redattore di Ville Giardini, collabora con numerose riviste specialistiche ed è autore di una dozzina di testi specialistici, fra cui Analisi paesaggistica (1986), Valutazione di impatto sul paesaggio (1989), Pianificazione del territorio, federalismo e autonomie locali (1994), Manuale di pianificazione del paesaggio (1997), Manuale di Architettura del paesaggio (2002), Dizionario di Architettura del Paesaggio (2004). Si è sempre occupato anche degli aspetti storici dell’architettura e del paesaggio. Su questo argomento ha pubblicato Paesaggio e architettura delle regioni padano-alpine (2002). Approfondendo il rapporto fra territorio e l’identità culturale ad esso collegata, si è dedicato alla storia e alle istituzioni della sua terra. Sull’architettura e il paesaggio del VCO ha pubblicato: Il paesaggio sacralizzato. Il territorio del Verbano all’epoca dei Borromeo (1984) e, in collaborazione con Galeazzo Conti, Pietra Legno Colore. L’architettura tradizionale nel Verbano Cusio Ossola (2002) e L’architettura minore e la gestione del paesaggio del Verbano-Cusio-Ossola (2003). Nel volume degli atti del primo convegno sui giardini verbanesi, ”Horti Verbani. Coltura e Cultura dei giardini verbanesi”, atti del Convegno di Verbania 2002, Magazzeno Storico Verbanese, Alberti Libraio Editore, Comune di Verbania 2003, ha pubblicato un contributo dal titolo di Parlare di Giardini. É collaboratore editoriale dei quotidiani Libero e L’Opinione.



L’incontro viene svolto presso l’Opera Pia in due momenti: in una prima occasione pomeridiana, l’autore incontra un gruppo di ospiti. A conclusione dell’incontro serale, che inizia alle 21, è proposto un piacevole momento conviviale: un prelibato rinfresco preparato dagli abilissimi cuochi dell`Ente.

”Pagine fra monti e lago” è un`iniziativa culturale ideata e realizzata dall`Opera Pia Dr. Domenico Uccelli con il sostegno e il patrocinio della Provincia del V.C.O., Comunità Montana Valle Cannobina, Comune di Cannobio, Banca Popolare di Intra, DAC Alimentari, Vini d’Italia, Eco Risveglio.

VENGA PRENDERE UN TE’ DA NOI!

Accostarsi agli anziani, condividere con essi un po` del proprio tempo, è un gesto di carità importante. Sulla base di alcune esperienze positive già maturate, lunedì 1 Ottobre l`Opera Pia si è inaugurato “VENGA A PRENDERE UN TE’ DA NOI”, nuovo progetto finalizzato alla socializzazione. Gli esterni che lo desiderano, sono invitati a incontrare un gruppo di nostri ospiti il lunedì, dalle 16,15 alle 17. Una o più persone per volta - potranno raggiungere il salone di animazione per partecipare a una conversazione, guidata e aiutata da un animatore. Ci si raccontano storie e aneddoti del passato e del presente, ci si scambiano punti di vista davanti a una tazza di tè. E’ richiesta la “prenotazione” tramite E mail a segreteria.operaia@libero.it oppure telefonando allo 0323 71394 o ancora SMS al 338 2409315.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Opera Pia Dott. D. Uccelli - P.zza Ospedale, 6 - 28822 Cannobio (VB) Tel. 0323 71394 Fax 0323 71566 - E mail: segreteria.operapia@libero.it

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee