STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Cànaro in salsa agrodolce: gli antichi agrumi dei zardini verbanesi

MOSTRA DEGLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA
Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio 2008

ore 11.00
Inaugurazione
Annullo postale

ore 14.00 - Sala da the c/o Salone Parrocchiale
ore 15.00 - 17.00 - Hapimag - sala convegno
Incontro storico-botanico sugli agrumi
con interventi di: Carlo Alessandro Pisoni, Paolo Galeotti, Giorgio Tintori, Gabriele Loris Beccaro.
ore 21.00 - Chiesa Parrocchiale
CONCERTO
Giovanni Galfetti - Organo
Carlo Bava - Ciaramella

Domenica 24
ore 10.00 apertura mostra
Saranno a disposizione esperti per consigli e informazioni botaniche sugli agrumi.
ore 14.00 Sala da the
Possibilità di gita in catamarano per ammirare dal lago i giardini con agrumi
dalle ore 16.00 alle ore 19.00
presso il Museo Etnografico
laboratorio per bambini ”Decorare con gli agrumi”


Sala P.Carmine (lido)
Org. Comune e Pro Loco di Cannero Riviera, Comunità Montana Alto Verbano


Il Comune di Cannero Riviera, con la collaborazione della Pro Loco, della Comunità Montana Alto Verbano e delle Scuole Medie,
ed il supporto di Provincia del VCO, Fondazione Comunitaria del VCO, Camera di Commercio, Banca Intesa e Banca Popolare di Intra
organizza, nei giorni 23 e 24 febbraio prossimi una iniziativa, nata sotto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri tendente a valorizzare l’antico patrimonio botanico del comune. Non si tratta, come al solito, dei pur pregiati esemplari di camelia, o azalee, rododendri, o altre piante, ma delle varietà di aranci dolci e amari, pompelmi, limoni, cedri, mandarini, mandaranci, pummeli, chinotti, bergamotti...) che in oltre 250 esemplari, sono distribuiti nei giardini privati del paese. Alcune di tali piante sono di notevole vecchiaia, superando i 50 o addirittura i 70 anni.
La coltivazione di agrumi (come quella degli ulivi), consentita dal particolare microclima di Cannero Riviera, sono citate esplicitamente fin dal 1603 (anno di compilazione della corografia morigiana); le notizie vennero poi a turno riprese da tutti i viaggiatori e scrittori del Verbano, sino a quando, nel 1947, il Comune di Cannero vide soddisfatta la propria richiesta di variare la denominazione con la qualifica di “Riviera”.
Il 23 e 24 febbraio, epoca di maturazione dei frutti d’inverno, i visitatori potranno ammirare una mostra dei frutti e di decorazioni realizzate con essi presso la Sala Pietro Carmine al Lido, dove saranno a disposizione esperti ed uno stand di prodotti specialistici per la coltivazione degli agrumi. Inoltre una mostra di opere pittoriche, realizzate da una quindicina di artisti locali, sarà dedicata alla rappresentazione degli agrumi. La scuole Medie aprono invece una sala da the per degustazioni presso il salone parrocchiale. Nel giorno di sabato sarà anche proposto un annullo filatelico speciale e, nel pomeriggio si terrà presso la sala convegni Hapimag un incontro storico-botanico con la presenza di qualificati studiosi che presenteranno la storia, ma anche le prospettive di valorizzazione della coltura di agrumi e proposte per la salvaguardia della loro biodiversità.
Alla sera uno speciale concerto dei Laetimusici (Bava alla ciaramella –Galfetti all’organo) presso la Chiesa parrocchiale) proporrà un viaggio sonoro dal mito antico delle Esperidi agli agrumi di Cannero.
Domenica, accanto alla mostra, spazio alle visite presso alcuni giardini privati appositamente aperti, gite con il catamarano solare per ammirare le ville con giardini d’agrumi dal lago, laboratori per bambini presso il museo etnografico, e poi ancora degustazioni presso il salone parrocchiale a cura delle Scuole Medie e in zona Lido a cura degli AIB di Cannero.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee