STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Caldé si fa in 3.14314159265358 9793238462643383279 per divertirsi... matematicaMENTE

Dal 25 al 27 Luglio 2008
Castelveccana – Piazza Lago

Quattordicesima edizione dei Giochi Matematici “Tutto è numero” Caldè

Coordinatore Nando Geronimi
Sudoku, scacchi, poker, backgammon, crittografia, enigmistica,
Versus, oware, othello, shogi, xiangqi e gomoku
Torneo multiludico a squadre “NonSoloNumero2008” e “Penta 2008”

Il corso e la partecipazione a tutte le manifestazioni in programma sono gratuiti.

Per informazioni:
http://www.castelveccana.com/PROLOCO/EVENTI/MOD.iscrizione.pdf Giochi Matematici “Tutto è numero” a Caldè

La quattordicesima edizione dei Giochi Matematici “Tutto è numero” Caldè si svolgerà nell’ormai famosa piazza dal 25 al 27 Luglio 2008. La manifestazione è organizzata dal “Circolo Matematico Castelveccana” con la collaborazione e il patrocinio della Pro Loco di Castelveccana.

Il professore Nando Geronimi, coordinatore, ideatore e organizzatore della manifestazione è anche l’accompagnatore ufficiale della Nazionale Italiana ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

I Giochi Matematici sono delle gare che possono essere affrontate senza conoscere formule o teoremi particolari. Occorre esprit de finesse, volontà di mettersi in gioco e voglia di fermarsi un po` a pensare ad una soluzione che alla fine ci sembrerà semplice, quasi scontata. Dal 2001 la manifestazione di Caldè è diventata la fase preparatoria della finalissima internazionale, in programma a Parigi a fine agosto 2008.

A Caldè i Giochi Matematici sono ora un tradizionale appuntamento matematico-ludico e anche gastronomico del lago Maggiore, in grado di attirare persone da ogni parte d’Italia. Un momento di ritrovo, per prepararsi alle finali internazionali dei ”Campionati” di giochi matematici o anche solo per passare qualche ora in simpatica compagnia ... matematica.

Quest’anno la manifestazione avrà luogo in tre giornate. Inizierà con il corso “Caldè & Parigi 2008” raccomandato ai componenti della nazionale italiana vincitori dei Campionati internazionali di Giochi matematici dell’Università Bocconi di Milano. Saranno presenti gli allenatori: Nando Geronimi, Marco Pellegrini, Giorgio Dendi, Dario de Toffoli e Angela Amato.

Durante il primo giorno, 25 luglio, i concorrenti potranno misurarsi in una varietà di specialità: Sudoku, scacchi, poker, backgammon, crittografia, enigmistica, Versus (nuovo gioco mai presentato in Italia) e il progetto Abstrakta che comprende partite di go, oware, othello, shogi, xiangqi e gomoku, C’è anche qualcosa che suscita la curiosità del linguisti: la matematicità dell’esperanto, un insieme di comunicazione, logica e matematica.

Nel secondo giorno proseguiranno le attività iniziate e avrà luogo il primo e il secondo turno del torneo multiludico a squadre “NonSoloNumero2008” e di “Penta 2008” che vedrà i concorrenti confrontarsi in una varietà di giochi.

Nel corso della giornata verrà presentato in anteprima italiana il volume “Enigmistica e matematica” saranno presenti gli autori Ornella Di Prinzio e Giovanni Riva.

Domenica 27 luglio proseguiranno i tornei e nel pomeriggio avrà luogo “Tutto E` Numero” Torneo di giochi matematici. (Cat. A Medie – Car B superiori – Cat C altri.)

Alle ore 17 la manifestazione si concluderà con la premiazione dei concorrenti.

Durante le tre giornate saranno presenti personaggi illustri del mondo matematico-ludico: il giocologo Ennio Peres (autori di numerosissimi libri legati al mondo della matematica dell’enigmistica e del sudoku), il campione di Sudoku Pierdante Lanzavecchia di Genova, lo scacchista Luca Frizzi di Viareggio, l’esperto di giochi Dario De Toffoli di Venezia (autore di numerosi libri di divulgazione della matematica legata ad altri giochi), l’esperantista Cesco Reale, il lodolinguista Edgardo Bellini, l’autore di Versus Michele Pinon, l’informatematico Mario Vilucchi, Alberto Menoncin divulgatore del gioco Nefatavl di origine vichinga, l’immancabile Giorgio Dendi numero 1 degli amici di Caldè e molti altri.

Aderisce alla manifestazione il Circolo dei matematici “L. Fibonacci” di Gela con il suo Presidente dott. Sebastiano Arnone

Poi alla sera tutti a tavola alla stand gastronomico, organizzato dalla Pro loco di Castelveccana, un buon pasto prima di scendere in pista per l’atteso concerto del maestro Mastino.

Il corso e la partecipazione a tutte le manifestazioni in programma sono gratuiti.

http://www.eventiludici.it/evento.asp?idevento=7295&leggitutto=1 http://matematica.unibocconi.it/calde2003/calde2008.htm http://www.castelveccana.com/PROLOCO/EVENTI/MOD.iscrizione.pdf

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee