STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Per respirar in musica a Runo di Dumenza...

Stagione Musicale Luino 2008
VII Concerto

16 agosto ore 21.00
Runo di Dumenza - Chiesa di S. Giorgio



Trio d’ance dell’Orchestra Sinfonica di Milano
“G. Verdi”

Cristina Ruggirello , oboe
Fausto Saredi
, clarinetto
Andrea Magnani
, fagotto


La Stagione Musicale di Luino offre ancora una volta la possibilità di visitare luoghi forse meno noti: Dumenza, situato in una conca e circondato da boschi. Nella frazione di Runo si trova la chiesa di S. Giorgio, con un bel campanile tardo-romanico del sec.XIII e due teste scolpite in pietra arenaria rossa, provenienti dall`antica Chiesa, murate alla base del campanile. In S. Giorgio si esibirà la sera del 16 agosto il Trio d’ance dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”. Nato dall’incontro dei tre musicisti nella stessa orchestra, il trio esplora il repertorio assai variopinto di questa formazione. Un repertorio che si snoda lungo quasi tre secoli di storia musicale partendo dai Divertimenti per fiati di Mozart, passando per il classicismo di Beethoven ed avendo il suo momento di massima letteratura nel ‘900 storico con J. Ibert, D. Milhaud, H. Tomasi, S. Veress e J. Francaix.
La Stagione Musicale di Luino è ideata e organizzata da Francesca Galante con il contributo della Comunità Montana Valli del Luinese, del Comune di Luino e delle aziende private I.M.F., Assiteca, Banca Popolare Commercio e Industria, Riello di Valsoni, Rettificatrici Ghiringhelli, Italtrasfo, Legnami Marchetti, UNES (Germignaga, Maccagno, Porto Valtravaglia), Francesco Marmino Fotografo, Piante Spertini e Katataiba.

Ingresso libero.
http://stagionemusicale2008.blogspot.com


Cristina Ruggirello

Cristina Ruggirello si diploma in oboe nel 1990 e si perfeziona successivamente all’Accademia estiva del Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia Chigiana di Siena con H. Scellenberger, continuando inoltre con P. Grazia, F. di Rosa e G. Falco.
Dal 1992 ad oggi ha suonato all’Orchestra femminile C. Wieck, all’Orchestra della Radio della Svizzera italiana di Lugano, ai Solisti Veneti, dal 1996 per due anni all’Orquestra do Norte (Portogallo), Orchestra del Teatro C. Felice di Genova, I Filarmonici di Torino, l’Orchestra d’archi della Scala, Musikollegium Winterthur (CH), Orchestra Toscanini di Parma e Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, diretta da Maestri quali L. Maazel, E. Inbal, H. Holliger, A. Lombard, T. Vasary, accompagnando solisti come C. Ortiz, N. Gutman e M. Pletnev.
Si è esibita, tra gli altri, al Festival delle Nazioni (Macerata), al Pavarotti and Friends e all’Autunno Musicale di Como.

Fausto Saredi
Fausto Saredi nato a Luino (VA) nel 1968, si diploma nel 1991, prosegue gli studi con T. Friedli, W. Boeykens e A. Cabonare e consegue il diploma Superiore al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nel 1996. Dal 1995 è stato 1° clarinetto all’Orchestra Stabile di Como, Orchestergesellchaft Biel-Bienne (Svizzera), clarinetto basso all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e, contemporaneamente, chiamato a ricoprire lo stesso ruolo alla Tonhalle Orchester Zurich, Opernhaus Zurich, Orchestra del Festival Pucciniano, Orchestra Regionale della Toscana (ORT), Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e Orchestra Filarmonica della Scala. Ha suonato sotto la direzione di Maestri quali P. Maag, C. Scimone, A. Lazarev, Fruebeck de Burgos, Lu Jia, E. Inbal, W. Jurowsky, J.P. Saraste, S. Bychkov. Presente in innumerevoli Festivals (Rai Nuova Musica, Biennale di Venezia, Festival A. Benedetti-Michelangeli) sia come orchestrale che camerista. Dal settembre 2006 è clarinetto basso all’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”.
Dal 2000 insegna clarinetto e musica d’insieme per fiati al C.F.M. di Barasso (VA).

Andrea Magnani
Andrea Magnani studia alla Scuola Civica di Milano e si diploma con il massimo dei voti nel 1990 sotto la guida di V. Bianchi al conservatorio di Parma. Durante gli studi partecipa alla nascita del quartetto di fiati Leos vincendo, tra gli altri, il concorso di Stresa nel 1990.
Si perfeziona con O. Danzi e V. Zucchiatti ed inizia a collaborare con diverse orchestra tra le quali Orchestra Rai di Milano, Orchestra Rai di Torino, Il “Quartettone” di Milano, Orchestra Milano Classica, Divertimento Ensemble, Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, Orchestra dell’Opera di Roma, Orchestra stabile di Como, ottenendo anche idoneità all’Arena di Verona e al teatro Carlo Felice di Genova. Nel 1997 entra stabilmente nell’Orchestra Verdi di Milano e nel 2002 vince l’audizione di primo fagotto nella stessa orchestra, ruolo che ricopre tuttora. Ha inciso il Capriccio per fagotto e orchestra di G. Verdi diretto dal maestro Riccardo Chailly.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee