STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Hermann Hesse a Milano: il volume Il mio incontro con Hermann Hesse di Patrizia Gioia


MILANO, Mercoledì 18 febbraio 2009, ore 18


Libreria Equilibri, via Farneti 11, Milano


Presentazione del libro di Patrizia Gioia




Il mio incontro con Hermann Hesse


Con una introduzione di Giuseppe Curonici.


Coedizione Archivio Associazione Amici


Museo Hermann Hesse di Montagnola/ELR

Edizioni Le Ricerche, Losone 2008.


Secondo volume della serie pubblicata


dall`Archivio Associazione Amici Museo


Hermann Hesse di Montagnola


per il decimo anniversario del Museo


Hermann Hesse di Montagnola, 1997-2007.


INGRESSO LIBERO


Archivio Associazione Amici Museo Hermann Hesse di Montagnola.

Pubblicazioni per il decimo anniversario del Museo Hermann Hesse di Montagnola (1997-2007),
fondato da Jean Olaniszyn con la partecipazione di Heiner Hesse.

Collana iniziata nel 2007, in coedizione con ELR Edizioni Le Ricerche, Losone.


1
A cura di Jean Olaniszyn Il Museo Hermann Hesse di Montagnola, a 10 anni dalla fondazione, 2.4.1997-2.4.2007.
L’allestimento e l’inaugurazione del museo nelle immagini d’archivio. Catalogo della mostra allestita nella sala dell’Archivio Associazione Amici Museo Hermann Hesse di Montagnola, Centro culturale «Le Cep de Vigne”,
Losone, 2.4.2007-2.5.2007. Coedizione Archivio Associazione Amici Museo Hermann Hesse di Montagnola/ELR Edizioni Le Ricerche, Losone 2007.
2
Patrizia Gioia Il mio incontro con Hermann Hesse. Con una introduzione di Giuseppe Curonici. Coedizione Archivio Associazione Amici Museo Hermann Hesse di Montagnola/ELR Edizioni Le Ricerche, Losone 2008.
In preparazione:

3
Aleksandr Kitaev Il Palazzo di Hermann Hesse. Casa Camuzzi a Montagnola nelle immagini di un fotografo pietroburghese. Con una introduzione di A. Mario Redaelli.

4
Antonio Ria Il gatto di Casa Camuzzi.

5
Altre pubblicazioni sono in fase di progettazione.


*

Museo Hermann Hesse di Montagnola

Inaugurato il 2.7.1997
Proprietà intellettuale di Jean Olaniszyn, ideatore e fondatore del Museo


Il 2 aprile 1997, grazie ad un’idea dell’artista-editore Jean Olaniszyn è nato il Museo Hermann Hesse di Montagnola, ubicato nella Torre Camuzzi e inaugurato il 2 luglio 1997 dal Presidente del governo del Canton Ticino, il compianto on.Giuseppe Buffi. Il 2 maggio 1997 è stata creata l’Associazione Amici Museo Hermann Hesse di Montagnola (composta da: Jean Olaniszyn, fondatore, Heiner Hesse, presidente onorario, Ambrogio Pellegrini, presidente, Flavio Riva, vicepresidente, Karin Adrian von Roques, direttrice, e dai membri Enrica Armati, Francesco Testa, Federico Spiess, Ferruccio Zuccaro) che ha gestito il Museo fino al 28 aprile 2000 quando l’assemblea generale ha accettato il passaggio di gestione del Museo all’attuale Fondazione Hermann Hesse composta da: Peter Nobel, Silver Hesse, Flavio Cotti, Giovanna Masoni Brenni, Giampiero Berra, Elisabetta Pavesi, Andreas Reinhart, Herbert Kuhn, Jost Reinhold, Regina Bucher. Il fondatore del Museo Jean Olaniszyn ha anche ideato la concezione grafica e il primo logo del Museo; inoltre ha progettato l’allestimento della Torre Camuzzi (all’inizio anche quale sede delle edizioni ELR e dell’Archivio Camuzzi), in particolare creando la sala principale del Museo Hermann Hesse (con la partecipazione di Heiner Hesse), la sala cinema, la sala Siddharta, la sala esposizioni, il piccolo giardino del Museo per le letture e i ricevimenti all’esterno e la “rotonda” in cemento (in collaborazione con l’arch. Nicola Losinger, che ha ristrutturato la Torre Camuzzi) con il logo del Museo posto nel cortile all’entrata dello stesso.



Archivio Associazione Amici Museo Hermann Hesse di Montagnola


L’Archivio è stato costituito nel 2001 con i documenti del fondatore Jean Olaniszyn, i documenti dell’Associazione e i documenti della commissione ad interim che ha gestito il trapasso del Museo all’attuale Fondazione. Nell’Archivio sono custoditi documenti e fotografie, a partire dalla presentazione del progetto del Museo alla Fiera del Libro di Lipsia (marzo 1997), all’allestimento dello stesso (aprile-giugno 1997), fino all’inaugurazione (2 luglio 1997) e alla successiva gestione del Museo fino al 2000. Tra gli scopi dell’Archivio vi è la salvaguardia della memoria storica del Museo, con pubblicazioni, conferenze e mostre a livello internazionale.



Biblioteca del Fondatore del Museo Hermann Hesse di Montagnola



La Biblioteca è stata allestita nel 1997 da Jean Olaniszyn (fondatore del Museo Hermann Hesse di Montagnola), nella Torre Camuzzi di Montagnola, attuale sede del Museo e fino al 2000 anche delle ELR Edizioni Le Ricerche. La Biblioteca consta di oltre 3000 libri e documenti ed è la biblioteca privata più importante dedicata alla vita e all’opera del Premio Nobel. Attualmente, in attesa di un’adeguata sede, è depositata presso l’Archivio Associazione Amici Museo Hermann Hesse di Montagnola ed è diretta da Jean Olaniszyn.



ELR Edizioni Le Ricerche


Nell’aprile del 1997 le edizioni ELR affittarono la Torre Camuzzi, parte integrante del complesso storico della Casa Camuzzi di Montagnola1, per farne, oltre alla propria sede, il Museo Hermann Hesse, ideato dall’artista-editore Jean Olaniszyn; poi si sono trasferite a Lugano e successivamente a Losone presso il Centro culturale “Le Cep de Vigne”. In questi anni le edizioni ELR hanno svolto un’ampia attività editoriale in molteplici settori, con oltre cento pubblicazioni in varie lingue. Dal 1998 le edizioni ELR curano anche le pubblicazioni della Biblioteca del fondatore del Museo Hermann Hesse di Montagnola, del Centro culturale “Le Cep de Vigne”, e dal 2001 quelle dell’Archivio dell’Associazione Amici Museo Hermann Hesse di Montagnola. Dal 2003 hanno inserito nella propria attività la produzione di docu-film. Le edizioni ELR svolgono attività anche fuori dalla Svizzera, pubblicando in coedizione con altre case editrici. Questa principale attività è accompagnata dalla promozione e organizzazione di eventi culturali, conferenze, mostre d’arte e di fotografia.



1

La Casa Camuzzi è stata progettata e costruita dall’architetto Agostino Camuzzi (Bergamo 1808-Montagnola 1870). Agostino operò in Russia dal 1828 al 1854. Vita e attività artistica dell’architetto sono dunque legati alla Russia per più di un quarto di secolo. Quando Agostino Camuzzi rientrò definitivamente in patria nel 1854 (aveva già soggiornato a Montagnola tra il 1843 e il 1845 per una vacanza, e in quell’occasione concepì l’idea del suo palazzo) raggiunta ormai la piena maturità professionale, trasmise le vaste esperienze e conoscenze acquisite, nella costruzione della propria casa di Montagnola. La casa divenne una specie di “summa” dell’attività dell’architetto in Russia, riassumendo le caratteristiche dell’architettura russa, e, in particolare di quella pietroburghese intorno al 1850, cioè del cosiddetto storicismo; ovviamente essa riprende anche elementi locali. La notorietà del “Palazzo Camuzzi ha varcato i confini nazionali e continentali per aver ospitato lo scrittore Hermann Hesse che qui visse durante dodici anni, dal 1919 al 1931 e scrisse le sue opere principali, tra le quali: L’ultima estate di Klingsor, 1920, Siddharta, 1922, Il lupo della steppa, 1927. La “colombera” della Casa Camuzzi, denominata Torre Camuzzi, è l’attuale sede del Museo Hesse. Note tratte da: Conferenza di Ekaterina Anisimova (Archivio Statale Russo di San Pietroburgo), “Gli archivi Adamini e Camuzzi. L’importanza degli archivi privati della Collina d’Oro e l’apporto degli archivi pietroburghesi per la storia degli architetti della Collina d’Oro a San Pietroburgo”; relatori Ekaterina Anisimova, A. Mario Redaelli, Pia Todorovic, Giuseppe Curonici, Alessandro Soldini; con il sostegno della Fondazione Cultura della Collina d’Oro, della Biblioteca cantonale di Lugano e di Jean Olaniszyn, edizioni ELR.


Tutti i testi e le immagini possono essere riprodotti
________________________________________
Info
ELR Edizioni Le Ricerche, via Arbigo 4, CH 6616 Losone / Resp. Jean Olaniszyn, tel/fax +41 (0) 91 7911344,
tel. +41 (0) 78 8462097, e-mail: jeanolaniszyn@ticino.com – www.poloculturale.ch (sito in costruzione)

Libreria Equilibri, Via Farneti 11, I-20129 Milano, tel/fax +39 (0) 2 29404100, e-mail: contattaci@libreria-equilibri.eu
SpazioStudio, Via Lomazzo 13 (cortile del VecchioFico), I-20154 Milano, tel/fax: +39 (0)2 31503639,
e-mail: info@spaziostudio.net




Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee