STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Germignaga onora la memoria di Marco Riva con un concerto per Santa Cecilia

Ci sono persone che nella semplicità del servizio reso instancabilmente alla comunità, riescono, quando vengono a mancare, a far stringere gli altri che restano in un senso solidale di amicizia e di muta riflessione.
La morte di Marco Riva, per anni animatore di molte iniziative nel paese di Germignaga, ha colpito e ha fatto riflettere tanti.
Marco Riva, un sorriso per tutti, una disponibilità sempre aperta, sia che si trattasse di prodigarsi per la parrocchia, sia che lo si vedesse affaticato nella veste dell`antica Confraternita, sia che agisse per l`amato corpo bandistico, o per una tra le altre molte associazioni di cui era animatore, ha concluso il suo tragitto terreno dopo mesi di triboli sopportati con rassegnazione e spirito di sacrificio.
Il Corpo Musicale Santa Cecilia, che lo ebbe quale segretario, lo onora venerdì 5 giugno alle ore 21 con un concerto, sotto la direzione di Domenico Campagnani. Il concerto sarà interamente dedicato alla memoria di Marco Riva a soli tre giorni dalla scomparsa (2 giugno) e all`indomani del partecipatissimo funerale, dove gli Alpini gli hanno voluto tributare l`estremo omaggio del trasporto a spalla lungo tutto il tragitto verso la chiesa di San Rocco e Sebastiano.
Non si potrà notare questa sera di venerdì la mancanza di Marco Riva: non ci sarà più lui, come al solito, a presentare il concerto inaugurale del corpo bandistico germignaghese; ma il suo esempio e le sue partecipazioni attive e fattive all’interno delle numerose associazioni locali (la sezione comunale dell`Avis, l`Aido, l`Associazione Alpini, il Gruppo Amici del Teatro, la Pro Loco) non potranno che essere ricordo vivo di un uomo retto, un esempio da seguire e da non dimenticare.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee