STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Un ”tedesco” per Belgirate, e per il lago: Max von Fichard in mostra alla Sala Borsieri

Sarà aperta e visitabile dal 25 luglio presso la Sala “Pietro Borsieri” di Belgirate e sino al 16 agosto la mostra dedicata al pittore Maximilian von Fichard (Max de Fichard).
A Gianni Pizzigoni del Museo del Paesaggio di Verbania è stato dato l`incarico di presentare un artista di notevoli qualità, che il destino ha relegato - ingiustamente - in un silenzio artistico e nella dimenticanza della critica d`arte odierna.
Un meritorio lavoro di ricerca del cultore di storia locale Vittorio Grassi ha permesso di restituire a Maximilian von Fichard quella conoscenza dei cultori della pittura e di tributargli il merito di un pennello acuto e tecnicamente dotatissimo, capace di rendere con straordinaria efficacia e pari garbo vedute e scorci paesaggistici: un pittore, che fu (come ricordava Alessandro Raimondo Beverina in Verbania 1909) ”amico di Eugenio Gignous”, che fu pittore vero, ma, oltre che cimentarsi quale acquafortista e incisore (e in tale senso ad agire quale maestro al germignaghese Antonio Pollini), anche ”documentarista” nel senso stretto del termine: Max von Fichard documentò luoghi del Verbano con fedeltà di reporter, risultando, al di là dell`arte, prezioso testimone dell`evoluzione di tempi e atmosfere che non sono più.

La mostra, che comprende oltre 50 opere (dipinti, incisioni, acquarelli e disegni), di proprietà privata, resterà aperta fino al 16 agosto, al sabato pomeriggio e alla domenica mattina, con visite guidate il venerdì sera.

L’ingresso è gratuito.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee