STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Premeno, Villa Bernocchi: Presentazione di Vallintrasche 2009

Premeno, Villa Bernocchi

sabato 5 settembre
ore 18.00

Presentazione di

Vallintrasche 2-2009


Con l’apparire alle stampe di “Vallintrasche” 2-2009 la “miscellanea” 2008 diventa rivista: la strada per la Vallintrasca si apre davanti, senza dimenticare che la Valle guarda al Lago e il Lago alla Valle, alle Valli Intrasche, in una continua osmosi di culture, di scambi lavorativi di uomini, anime, genti, memorie. Un’osmosi a cui hanno creduto e credono il Parco Nazionale della Val Grande e la Comunità Montana Vallintrasca, che hanno meritoriamente sostenuto lo sforzo editoriale della pubblicazione, uscita sotto il logo del Magazzeno Storico Verbanese, sodalizio che associa a una vivacissima e moderna attività di ricerca e pubblicazione in internet e a un sito affollato di notizie, documenti, e visitatori, la realizzazione di conferenze e convegni e serrata pubblicazione cartacea di volumi.
Tra questi, Vallintrasche 2009: volume di 160 pagine, ricco di immagini e di scritti assai piacevoli da leggere, in cui raccontano queste Valli intraschine, che tante tante memorie custodiscono, autori i cui contributi sono giunti da vicino e da luoghi lontani. Il sommario di questo secondo volume di Vallintrasche, per volontà del Comune di Premeno, della Biblioteca Civica e della Proloco verrà presentato a Premeno il giorno sabato 5 settembre alle ore 18, nella bella sede di Villa Bernocchi, durante la presentazione da parte dei curatori della rivista, Fabio Copiatti e Carlo Alessandro Pisoni; si tratta di un sommario ricco di spunti, che spaziano dall’antropologia, all’arte, alla storia medioevale, alle vicende umane struggenti dell’emigrazione, ai fatti a noi vicini narrati da preti che nelle pagine preziose e semplici di Chronicon parrocchiali salvarono la memoria del proprio agire a favore del gregge affidato: si tratta dell’«apostolo montano» don Angelo Fossati, o delle memorie sulla parrocchia di Caprezzo di don Varalli, o dei rari cenni alla dimenticata «erba dell’ascensione» di don Giuseppe Soldani. Particolare commozione viene tributata al ricordo di chi, nato a Premeno, passò a formarsi nel seminario milanese, e ritornato sul Verbano, ma in Sponda Magra, a Voldomino di Luino, salvò nel ’43 numerosi ebrei, pagando con la sofferenza della tortura e il carcere: don Piero Folli. Di questi fatti, e degli altri che vengono trattati in Vallintrasche 2009 si potrà conoscere di più a Premeno sabato 5 settembre a villa Bernocchi.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee