STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Verbania, Editoria e Giardini fa nove!

RASSEGNA EDITORIA E GIARDINI
Salone del libro sul giardino
9a Edizione
Passione Botanica.
Viaggiatori, collezionisti, cacciatori di piante.

Villa Giulia 19 – 27 settembre 2009
www.editoriaegiardini.it

Inaugurazione: sabato 19 settembre ore 10.30

Orari di apertura:
da lunedì a giovedì: dalle 15.00 alle 20.00
venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Annullo filatelico speciale.

Ingresso libero

La Rassegna EDITORIA & GIARDINI, salone del libro sul giardino, si svolge annualmente, dal 2001, a Verbania, nel Golfo Borromeo del Lago Maggiore, un sito le cui felici condizioni paesaggistiche e climatiche hanno favorito la diffusione di ville con giardini ornati di rare specie botaniche, alcune delle quali ospitano la Rassegna o vengono aperte al pubblico in questa occasione.

Il tema dell’anno, Passione botanica. Viaggiatori, collezionisti, cacciatori di piante, è fortemente legato alla storia giardinistica del territorio che ha visto sin dal ‘500, con la creazione dei giardini delle Isole Borromeo, e più ancora dall’Ottocento in poi, con il diffondersi delle ville con giardino, la nascita di vivai e stabilimenti orticoli specializzati animati dai proprietari, veri e propri “cacciatori di piante” che scoprivano, importavano e acclimatavano specie esotiche che oggi sono parte integrante del paesaggio lacustre.

La Rassegna Editoria e Giardini è un’importante vetrina per tutti gli editori, italiani e stranieri, che si occupano di giardini e di tematiche ad essi collegate. Cardine della Rassegna è il Salone del libro sul giardino, allestito a Villa Giulia, con oltre 3.000 titoli che presentano “il giardino” sotto i vari aspetti: architettura, botanica, fotografia, arte, tecnica, letteratura, storia, filosofia, libri per ragazzi.

Al Salone si affiancano una serie di iniziative che offrono momenti di approfondimento, formazione o intrattenimento sulle tematiche relative al giardino: convegni, mostre, presentazioni editoriali, lezioni di giardinaggio, laboratori per adulti e bambini, visite guidate, recitals. Novità di quest’anno è la mostra-mercato “Le piante di Editoria e Giardini” che vedrà riuniti i vivaisti che nelle scorse edizioni hanno contribuito ad animare le lezioni di giardinaggio.

Sin dal primo anno Editoria e Giardini si propone di riunire a Verbania gli appassionati di giardino offrendo loro il meglio dell’editoria specializzata e appuntamenti di rilievo sul tema.

Col succedersi delle edizioni la Rassegna si è sempre più qualificata diventando un’occasione di incontro per gli esperti e i professionisti di settore.
In questi anni il salone è stato visitato da oltre 50.000 persone con più di 18.000 libri venduti 2 La Rassegna ha istituito nel 2006 un Premio per tesi sul giardino intitolato “Verbania Editoria & Giardini”, da assegnare a tesi universitarie inedite su argomenti legati al giardino e al paesaggio. Il premio prevede la pubblicazione della tesi. Nel corso nella Rassegna di quest’anno ci sarà la proclamazione della tesi vincitrice della seconda edizione del premio.

La Rassegna Editoria e Giardini è organizzata dal Comune di Verbania e patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola.



PROGRAMMA
SALONE DEL LIBRO ITALIANO E STRANIERO SUL GIARDINO
Villa Giulia

Orari di apertura:

da lunedì a giovedì: dalle 15.00 alle 20.00

venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 22.00 Ingresso libero Come per le precedenti edizioni, il nucleo della Rassegna prevede l’organizzazione di un salone del libro (mostra mercato) sul tema del giardino nei suoi vari aspetti.

Il salone, organizzato per argomenti, vede l’esposizione di libri in una decina di sezioni (paesaggio locale, decorazioni floreali, botanica e illustrazione botanica, arte e artisti, architettura, storia, letteratura e filosofia, paesaggio conservazione e salvaguardia, ville e giardini, tecniche di giardinaggio) con un’attenzione particolare al tema dell’anno, cioè Passione botanica. Viaggiatori, collezionisti, cacciatori di piante.

Le Librerie Alberti e Margaroli di Verbania hanno aderito all’iniziativa garantendo la presenza nel salone dell’editoria italiana e curando tecnicamente la gestione del salone. La Libreria Internazionale Oolp di Torino cura la sezione editoria straniera.

Complessivamente, tra editoria italiana e straniera, alla Mostra Mercato si calcola che verranno presentati circa 3.000 titoli.

All’interno del salone è anche allestita una sezione dedicata al Libro antico e raro e curata dalla Libreria Pecorini Rappresentanze Editoriali di Milano.

Numerosi gli appuntamenti che arricchiscono il programma della Rassegna:

PREMIO PER TESI SUL GIARDINO “VERBANIA EDITORIA E GIARDINI” 2° Edizione

Domenica 20 settembre ore 10.00 – Salone di Villa Giulia Premiazione e presentazione della tesi vincitrice della 2° edizione del Premio per tesi di Laurea sul giardino “Verbania Editoria e Giardini” a cura della Professoressa Margherita Azzi Visentini, Presidente di Commissione.
Presenziano la Professoressa Giuseppina Carla Romby e il Professor Luigi Zangheri dell’Università di Firenze.


CONFERENZE, INCONTRI, PRESENTAZIONI EDITORIALI

Sabato 19 settembre – Villa Giulia
Ore 17.00 Conferenza Nel nome delle piante, capire i nomi botanici
A cura di Carola Lodari – botanica, autrice e traduttrice di libri botanici e sui giardini.
ore 18.00 Claudio Ferrata presenta La fabbricazione del paesaggio dei laghi. Giardini, panorami e cittadine per turisti tra Ceresio, Lario e Verbano – Edizioni Casagrande, Bellinzona 2008.


Domenica 20 settembre – Villa Giulia

ore 10.00 Premiazione e presentazione della tesi vincitrice della seconda edizione del Premio Tesi Universitaria sul Giardino “Verbania Editoria e Giardini” a cura di Margherita Azzi Visentini, Presidente di Commissione. Presenziano Giuseppina Carla Romby e Luigi Zangheri dell’Università di Firenze.

Ore 11.30 Vincenzo Cazzato presenta Atlante del Giardino Italiano 1750 – 1940. Dizionario biografico di architetti, giardinieri, botanici, committenti, letterati e altri protagonisti. – Istituto Poligrafico dello Stato, 2009

Giovedì 24 settembre – Villa Giulia

Ore 18.00 Conferenza Dai “remolazzi, gambusi, garofoli e gelsimini” agli Orti di Acclimatazione borromei. Secolare excursus per compiacere l’isolano turista botanico. A cura di Carlo Alessandro Pisoni – Archivio Borromeo Isola Bella, Magazzeno Storico Verbanese.

Venerdì 25 settembre – Villa Giulia

Ore 18.00 Piero Hillebrand e Gianbattista Bertolazzi presentano l’anteprima del volume Antiche Camelie, parchi e giardini del Lago Maggiore - volume 2° - Alberti Libraio Editore. Partecipa Luisella Sala con letture recitate a tema floreale.

Sabato 26 settembre - Villa Giulia

Dalle ore 10.00 Legge Regionale n. 22 /1983 in materia di interesse botanico. Presentazione dell’attività della Regione Piemonte. Con la Partecipazione di Gianni Oliva, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

L’Atlante dei Giardini del Piemonte
A cura di Renata Lodari – Responsabile Archivio Ville e Giardini del Museo del Paesaggio di Verbania.

Dalle ore 15.00 Passione botanica.Viaggiatori, collezionisti, cacciatori di piante Interventi di: Giuseppe Della Beffa – Ipla Piemonte - Insetti che viaggiano con le piante Franco Giorgetta – Architetto Paesaggista - I cacciatori di piante.

Libereso Guglielmi “il giardiniere di Calvino” e Barry Guglielmi - La passione per le piante di padre in figlio.

Rosa Camoletto – Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino - Collezioni d’erbario e Orti botanici per la diffusione delle scienze botaniche. Il progetto “Vita vegetale” del Museo Regionale di Scienze Naturali.


Domenica 27 settembre – Villa Rusconi Clerici

Ore 15.00 Robert Mallet creatore con Corinne Mallet della Collection Nationale d’Hydrangea Shamrock (CCVS) in Normandia (Francia), presenta: Storia di una passione avventurosa. Le ortensie dal Giappone alla collezione Shamrock.

Ore 16.00 Francesco Rusconi Clerici presenta il volume Voyage autour de mon jardin. Un viaggio attorno a Villa Rusconi Clerici.

Edizioni Tararà Ore 17.00 Valeria Angiolini Sibilia – Presidente del Verbania Garden Club - presenta Verbania Garden Club: ventanni di passione botanica.

LA PRATICA DEL GIARDINAGGIO
a cura di Carola Lodari

Per il quinto anno consecutivo Editoria e Giardini presenta lezioni pratiche di giardinaggio e cura della piante avvalendosi della collaborazione di esperti e vivaisti.

Domenica 20 settembre ore 16.00 – Villa Giulia

Maurizio Zarpellon – esperto di piante per giardino roccioso Come minimo il giardino.... (Microgiardini in pietra) Lunedì 21 settembre ore 16.00 – Villa Giulia Giuseppe Diaferia – vivaio Persico di Chieri specializzato in arte topiaria Cuore sempreverde: la passione per i bossi topiati

Martedì 22 settembre ore 16.00 – Villa Giulia

Valentina Povero – titolare de L’erbaio della Gorra, vivaio specializzato in piante erbacee Le graminacee ornamentali in giardino

Venerdì 25 settembre ore 14.15 – Isola Madre (partenza in motoscafo dall’imbarcadero di Pallanza – prenotazione obbligatoria) Gianfranco Giustina – curatore dei giardini Borromeo L’esotica collezione dei Pittosporum

LE PIANTE DI EDITORIA E GIARDINI Cinque anni di Pratica del Giardinaggio in fiera

Per celebrare i cinque anni di “pratica del giardinaggio” Editoria e Giardini propone per la prima volta - domenica 20 settembre dalle 10.00 alle 17.30 nel parco di Villa Giulia – una mostra-mercato che vedrà la partepazione dei vivaisti che hanno collaborato alle precedenti edizioni della Pratica del Giardinaggio, in particolare saranno presenti con piante e consigli: - Maria Coccetti – Vivaio di Lisanza (VA) – piante insolite e pregiate - Susanna Aimone – Vivaio Isshandoor di Busca (CN) – piante erbacee antiche e particolari – Saskia Pelliòn di Persano – Vivaio Peyròn di Castagneto Po (TO) – le ortensie più belle - Maurizio Feletig – Cascina della Rocca di Arignano (TO) – rose antiche e piante da bacca - Filippo Alossa – Vivaio Millefoglie di Lessolo (TO) – piante erbacee e graminacee perenni - Alberto Raffetti – Vivaio Raffetti di Vigevano (PV) – gerani a foglia profumata, pelargoni e fucsie - Maurizio Zarpellon – Vivaio Alpinia di Chiusa di Pesio (CN) – piante da giardino roccioso.

COLLEZIONI IN GIARDINO. UN GIARDINO IN COLLEZIONE
Visite guidate tematiche nei giardini


I piccoli e grandi giardini verbanesi sono spesso frutto ed espressione della passione dei loro creatori. E che dire della passione di coloro che collezionano giardini e piante sugli scaffali della propria libreria? Giardini sontuosi ed essenze botaniche preziose sempre a portata di mano sottoforma di libro. Passione e collezione sono i temi conduttori delle visite nei giardini.

Domenica 20 settembre ore 14.00 Le piante segrete a Villa Taranto. A cura del Dr Franco Caretti - curatore Giardini Botanici di Villa Taranto

Martedì 22 settembre ore 14.00 Le Conifere di Villa Taranto A cura del Dr Franco Caretti - curatore Giardini Botanici di Villa Taranto

Mercoledì 23 settembre ore 15.00 Garden Mania: la passione dei giardini nei libri. Letture e conversazioni nelle stanze verdi del giardino di Villa San Remigio.
A cura di Francesca De Col Tana – collezionista di libri, fotografa di giardini, ideatrice di eventi nei e per i giardini.

Giovedì 24 settembre ore 14.30 Una sorpresa nel bosco. Visita guidata alla Collezione Soranzo a Cavandone. A cura di Valeria Sibilia – presidente del Verbania Garden Club.

Venerdì 25 settembre ore 14.15 – Isola Madre L’esotica collezione dei Pittosporum A cura di Gianfranco Giustina – curatore dei giardini Borromeo Visite a prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo – Città di Verbania – tel. 0323 503249

VOCI DI PIANTE LA MUSICA DELLE PIANTE La linfa pulsante delle radici delle piante raggiunge le foglie e diventa….Musica

A cura di Laura Silingardi – musicologa Tiziano Franceschi – programmatore informatico

Sabato 19 settembre ore 15.00 – Salone di Villa Giulia

La Musica delle Piante vede le sue origini negli esperimenti compiuti nei primi anni ‘70 del Novecento negli Stati Uniti, esperimenti volti a verificare l`esistenza di una sensibilità di reazione del mondo vegetale a stimoli esterni (luce, calore, colori, suoni). In Italia arriva nei primi anni 80 e, dopo alterne vicende, viene ripresa da Laura (musicista, musicologa e didatta della musica) e Tiziano (consulente informatico ed organizzativo), nella primavera del 2000. Da allora Laura e Tiziano portano in giro per l`Italia e l’Europa la Musica delle Piante, proponendo contatti ed interazioni con le Piante stesse.

Suonare con le piante è un’esperienza indimenticabile: la pianta collegata all’apparecchio capisce le tue intenzioni, si accorda con te e man mano che la musica fluisce avviene un interscambio di idee musicali palpabili ma impercettibili. Tutto arriva là in quella parte di noi dove l’idea non è ancora pensiero.

INCONTRO TEATRALE
Venerdì 25 settembre ore 21.00 – Salone di Villa Giulia

DINAMO AZARI

Serata di letture, musica e brani recitati dedicata al futurista verbanese Fedele Azari Con Raffaella Gambuzzi e Domenico Rodinò Consulenza Musicale: Maestro Alessio Lucchini Ricerca teatrale: Pier Angelo Garella Ricerca bibliografica: Leonardo Parachini.
Lo spettacolo intende presentare e rendere giustizia alla figura del verbanese Fedele Azari, figura misconosciuta e pressoché dimenticata all’interno del movimento futurista nonostante la grande importanza e influenza delle sue idee in molti campi della cultura e dell’arte dei primi decenni del Novecento. Lo spettacolo si basa sulla lettura delle lettere scritte da Azari agli amici futuristi Depero e Marinetti, sulla recitazione di brani di teatro futurista, e l’esecuzione di musica futurista. Il pubblico in sala sarà parte attiva dello spettacolo nella “produzione” di musica futurista attraverso l’uso di oggetti che possano essere vagamente assimilabili agli “intonarumori” di Luigi Russolo.

Ingresso gratuito

PETALI DI FUTURO Laboratori per le scuole e animazioni per bambini Editoria e Giardini presenta due laboratori sul tema floreale - uno a carattere artistico, l’altro a carattere naturalistico – destinati ai bambini e alle scolaresche.

FUTURFIORE (CHE PUZZA DI FIORI!) Laboratorio creativo a cura di Lisa Berra
La stravaganza, la provocazione e l’ironia del movimento futurista, ed in particolare dell’artista pallanzese Fedele Azari, ispirano questo laboratorio durante il quale i bambini creeranno, con materiali rigorosamente artificiali, infinite varietà di fiori magici, geometrici, coloratissimi, ispirati alle forme fantastiche e stilizzate dell’arte futurista.

PASSIONI BOTANICHE AROMATICHE: LE ERBE OFFICINALI Laboratorio naturalistico a cura di Francesca Terzago
L’attività proposta prevede tre momenti in cui si imparerà a conoscere, conservare e utilizzare le preziose e “sensoriali” erbe aromatiche.
Per le scuole elementari e medie i laboratori si svolgeranno da lunedì 21 a venerdì 25 settembre al mattino (lunedì e martedì anche al pomeriggio), su prenotazione.
Le animazioni destinate a tutti i bambini sono previste a Villa Giulia - domenica 20 e domenica 27 settembre alle ore 15.00 La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo – Città di Verbania – tel. 0323 503249

MOSTRA D’ARTE FLOWER POWER Nello stesso periodo di svolgimento della Rassegna Editoria e Giardini, Villa Giulia ospita la Mostra d’Arte Flower Power.
Promossa dalla Regione Piemonte e dal Comune di Verbania, la mostra è organizzata da TAI - Turin Art International, Torino con la direzione artistica di Andrea Busto.
Si tratta di una grande mostra declinata sul tema del fiore che, confrontando opere di differenti epoche e scuole, determina nello spettatore una nuova percezione di questo elemento naturale simbolo di grazia, fascino e seduzione.
La mostra si suddivide in sette sezioni: flower power, nature morte, eros e thanatos, erbari, mutazioni genetiche, verso l’astrazione, geometrie e decorazione pop.

Orari di apertura:
fino al 13 settembre da mercoledì a venerdì 15.00 – 22.00
sabato e domenica 11.00 – 22.00
dal 16 settembre da mercoledì a venerdì 14.00 – 19.30
sabato e domenica 11.00 – 19.30 Chiuso lunedì e martedì - Ingresso Euro 5,00

9a RASSEGNA EDITORIA E GIARDINI, Organizzazione: Città di Verbania In collaborazione con: Museo del Paesaggio, Verbania Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino - Libreria Alberti, Verbania - Libreria Margaroli, Verbania Libreria Oolp – Out of London Press, Torino - Libreria Pecorini, Milano. Con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola. Sponsor Tecnici: Codal Ecostyle Plust Slamp. Graphic design: Dario Martinelli. Allestimento salone: Gumdesign, Viareggio. Consulenza artistica e ricerca iconografica: Francesca De Col Tana. Responsabile del Progetto: Lorella Granzotto, Comune di Verbania.
INFORMAZIONI e RICHIESTA MATERIALE ICONOGRAFICO:
COMUNE DI VERBANIA EDITORIA E GIARDINI SETTORE TURISMO Corso Zanitello, 6/8 28922 VERBANIA Tel. +39 0323 503249 Fax +39 0323 507722. web: www.editoriaegiardini.it. Email: turismo@comune.verbania.it

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee