STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

1859. Il Novarese dal Trattato di Worms alle Annessioni dell`Italia Centrale: Verbania, convegno nella sede dellaPrefettura del VCO



Convegno di Studi

1859. Il Novarese dal Trattato di Worms
alle Annessioni dell`Italia Centrale


COMITATO PROVINCIALE
PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA
NEL CONTESTO DELL`UNITÀ EUROPEA
ISTITUTO PER LA STORIA DEL
RISORGIMENTO ITALIANO
COMITATO DI NOVARA-VCO



Sabato 17 ottobre, a partire dalle ore 9.30,
presso la sede della
Prefettura del VCO
si terrà il convegno

1859. Il Novarese dal Trattato di Worms
alle Annessioni dell`Italia Centrale


Relatori:

Carlo Alessandro Pisoni - Dal Trattato di Worms al 1805

Virginia Lodi - La grande innovazione viaria con il Sempione

Luigi Re - Lo sviluppo delle ferrovie in Piemonte

Luigi Polo Friz - La seconda guerra di indipendenza e le annessioni all`Italia Centrale





Il convegno, organizzato dalla Prefettura del Verbano Cusio Ossola e dal Comitato Novara-VCO dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano sotto il patrocinio della Regione Piemonte non a caso prende le mosse «Dal Trattato di Worms» per giungere «alle Annessioni dell’Italia Centrale».

Se infatti l’iniziativa vuole costituire una naturale anticipazione rispetto alle manifestazioni celebrative del 150° dell’Unità d’Italia programmate a partire dal prossimo anno e che culmineranno nel 2011, è vero che a ben guardare nelle strategie di Carlo Emanuele III (e di Vittorio Amedeo II prima di lui) i Savoia riorganizzano uno stato, trasformando radicalmente un ducato che era sempre stato a cavaliere delle Alpi e sempre aveva guardato con un misto di rispetto e di avversione alla politica dei re francesi, specialmente per la loro abitudine di considerare il Piemonte come una terra di libero transito per l’invasione militare dell’Italia.

Con il Trattato di Worms i Savoia verticalizzano sempre più lo stato: essi mirano a creare quella cerniera territoriale, un continuum tra l’Alto Novarese (ovvero, a ben vedere, l’accesso ai passi svizzeri) e il Genovesato, che perverrà solo con i trattati post-napoleonici di Vienna del 1814, per costruire un dominio forte sia dal punto di vista dei confini proposti verso Est, sia dal punto di vista della “dorsale dei traffici” economici tra il Mediterraneo e il Mare del Nord.
Con questo riassetto geopolitico siglato da Carlo Emanuele III a Worms si apre la discussione circa la sistemazione ferro-viaria (e dunque economica) dell’intero Piemonte; con queste mosse, con le alleanze forti nei confronti di importanti potenze europee quali l’Inghilterra, con una profonda risistemazione dell’amministrazione e della burocrazia, lo stato sabaudo si candida naturalmente a promotore della complessa teoria di passaggi storici che condurranno la penisola, tramite le guerre d’Indipendenza e le annessioni dei regni d’Italia Centrale, a trovare la propria Unità nel 1861.

[C.A.]

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee