STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Verbania, il sacro nel Credo futurista alla SOMS di Intra

È stata inaugurata il 12 dicembre nei saloni locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Intra (in via De Bonis 8), per poi trasferirsi dal 9 al 23 gennaio nel salone “Santa Marta” di Omega, in via Cavallotti e quindi nella Sala Polivalente “Avvocato Falcioni” in piazza Rovereto a Domodossola dal 24 gennaio al 13 febbraio la mostra
”La ricerca del sacro nell`avanguardia futurista” L’esposizione, che si muove nelle terre che furono famigliari a Fedele Azari, avvocato pallanzese e aviatore che fu tra i fautori del futurismo, movimento del quale fu segretario e tra i più interessanti esponenti, e a Luigi Russolo, che a Laveno escogitava i propri “intonarumori”, è stata realizzata dal Comune di Roma ed è stata presentata in anteprima a Rimini nel mese di agosto. La mostra farà tappa anche a Omegna e Domodossola e vuole raccontare un aspetto poco noto del movimento futurista nell’anno del centenario della pubblicazione del “manifesto futurista” di Filippo Tommaso Marinetti: il rapporto tra movimento artistico e credere religioso.

All`inaugurazione, occorsa nelle antiche sale della SOMS intrese il 12 dicembre, hanno preso la parola gli assessori alla Cultura della Provincia, Franco Franzi, e dei tre comuni che ospiteranno i pannelli: Lidia Carazzoni per Verbania, Luca Albini per Domodossola e Luigi Songa per Omegna.

”La ricerca del sacro nell`avanguardia futurista”,
Verbania Intra,
12-31 dicembre,
dalle ore 16.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì,
dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30 il sabato e la domenica.

Omegna, salone Santa Marta, in via Cavallotti;
dal 9 al 23 gennaio

Domodossola, sala polivalente “Avvocato Falcioni” (piazza Rovereto)
dal 24 gennaio al 13 febbraio.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee