STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Cannobio, Opera Pia Uccelli: Pagine tra monti e lago ”apre” con Vallintrasche, rivista di lago e di monti

Cannobio, 29 Ottobre 2010
Palazzo Dell’Opera Pia Uccelli

Nell’ambito del
PROGRAMMA CULTURALE 2010 – 2011
L’OPERA PIA DR. D. UCCELLI
propone, per la
settima stagione di incontri di
PAGINE FRA MONTI E LAGO 2010 – 2011

La presentazione della collana di volumi 2008/2010 di

VALLINTRASCHE

Ore 15.00 Sessione di presentazione riservata agli ospiti dell’Opera Pia Uccelli, con interventi degli ospiti stessi sui propri ricordi, memorie di vita e di cultura materiale nelle valli Intraschine e cannobiese
Ore 21.00 Presentazione di “Vallintrasche 2008-2010: memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano”, a cura di Teresio Valsesia. Con la presenza di alcuni tra i curatori della rivista




Vallintrasche,
memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano


Quello che si presenta il 29 ottobre non è il solito libro per specialisti, o la collana di studi dotti, riservati a un ristretto numero di appassionati di storia locale, o bibliofili che vogliono comunque rimpinguare le proprie biblioteche con testi ben fatti, e destinati a diventare ambìti con il passare degli anni. Certo, sarà probabilmente così: le copie del primo volume di Vallintrasche (1-2008) già sono in esaurimento, segno di un interesse vivace da parte del pubblico dei lettori… Ma l’intenzione, per il 29 ottobre, è di presentare al pubblico – grazie alla passione per le montagne e le valli verbanesi, e alla bravura di scrittore e conferenziere di Teresio Valsesia – l’intero pubblicato di Vallintrasche: tre annate dense di articoli e di immagini, per un appuntamento che si sta facendo piacevole tradizione.
Vallintrasche, però, non intendeva essere rassegna di studi storici: doveva piuttosto fungere da enchiridio, un manuale da portare in tasca durante qualche escursione tra le montagne valgrandine o nelle belle contrade che fanno capo al territorio compreso – grosso modo – tra il parco nazionale della Valgrande e le estreme terre della pieve di Cannobio. Passo passo, quietamente e con sicurezza, in Vallintrasche cresce e rafforza – negli intenti di chi collabora a far nascere annualmente il volume – la coscienza di voler essere memoria delle genti di lago; è questa una sottile linea di comportamento, che – esile e discreta, ma netta, quasi incisa nella roccia della Valgrande – si ritrova negli articoli sin qui radunati in tre anni (una trentina di titoli) e consentirà, per il futuro, di continuare a parlare di storia e di memorie nostre, mantenendo alla `rivista` quel taglio piacevole e frizzante che in pochi anni e numeri ha favorito il successo presso i lettori e gli appassionati “laghisti”.

[fr. mal.]

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee